Disneyland: il parco a tema che trasforma le bellezze del pianeta

da , il

    Disneyland: il parco a tema che trasforma le bellezze del pianeta

    Disneyland è sicuramente il parco a tema più famoso e visitato al mondo. Approfittate di una vacanza ad Hong Kong,Tokyo, Los Angeles, Orlando o Parigi e scoprirete che in ogni nuovo resort progettato intorno al mondo, ogni anno nuove attrazioni riproducono immagini ben presenti nella nostra mente.

    Siamo cresciuti con la Disney. I bambini oggi non vedono l’ora di passare intere giornate sulle attrazioni del parco, salutando di qua e di là Minnie e Topolino o scattando una foto abbracciati a Paperino. E così, supportati dai numeri a 8 cifre che dicono che ogni anno i turisti sono circa 17 milioni nel solo resort di Orlando, si cerca di soddisfare i turisti nel miglior modo possibile, progettando e realizzare sempre nuove cose da vedere.

    I responsabili di questi progetti si ispirano a ciò che li circonda, a luoghi famosi o particolarmente belli, come per esempio il castello di Cenerentola, costruito sul modello di un castello tedesco plurivisitato. E nei prossimi anni pare che saranno aggiunte nuove aree. Proviamo ad indovinare quale sarà la prossima bellezza del nostro pianeta ad essere riprodotta?

    Il castello di Cenerentola è tedesco

    Castello di Neuschwanstein in Germania

    Questo è il famoso castello di Cenerentola e si trova attualmente nel Walt Disney Resort vicino Orlando, in Florida. Per la realizzazione della dimora della serva più conosciuta al mondo, si è pensato di riprodurre un castello che ogni anno viene visitato da migliaia di turisti. Parliamo del castello di Neuschwanstein in Germania. Il design dell’edificio è stato leggermente rivisto per amplificarne l’effetto di castello fantastico.

    Stile hollywoodiano per viaggiare sul fiume

    Barche del fiume Zambesi riprodotte da Harper Goff

    Nella foto a destra possiamo notare il Jungle Cruise a Disneyland. Questa attrazione simula una barca che scorre sui maggiori fiumi del mondo: il Nilo, l’ Irrawaddy, il Gange e il Rio delle Amazzoni. La sua realizzazione è stata ispirata da un film, La Regina d’Africa a cui aveva lavorato Harper Goff, l’ideatore di questo percorso. Ancora, le imbarcazioni usate nella navigata sono state costruite sul modello delle navi che attraversano il fiume Zambesi.

    Un nuovo Cervino per le montagne russe

    Monte Cervino a sinistra, la sua copia a destra

    Ecco qui la riproduzione del Monte Cervino, che si trova tra Italia e Svizzera e che nella realtà è alto 4.478 m. A Disneyland ne è stata fatta uan riproduzione, alta “solo” 45 m, utilizzata per fare lo sfondo di una delle attrazioni più amate dai turisti: le montagne russe.

    Ottovolante nel Grand Canyon

    Bryce Canyon National Park

    Big Thunder Mountain Railroad è un’altra delle attrazioni da non perdere visitando il grande parco a tema. Si tratta di un percorso intorno alle formazioni rocciose ispirate chiaramente al Bryce Canyon National Park nello stato dello Utah a bordo di un treno che richiama quelli utilizzati nelle miniere. Oggi il Big Thunder Mountain Railroad è una delle attrazioni più apprezzate del parco ed è molto gettonata tra le famiglie.