Conoscete un lago più bello di questo? Lo troviamo proprio nel nostro paese, siete pronti a farvi incantare?
Se cercate una meta che in primavera possa stupirvi e lasciarvi letteralmente a bocca aperta, c’è un luogo che fa per voi e si trova proprio nel nostro paese. Uno specchio d’acqua di bellezza impareggiabile, sapete dove si trova? Scopriamolo.
Un lago più bello di questo non c’è, ecco quale
La primavera è il momento ideale per programmare un viaggio in qualche bella località. Magari senza allontanarsi troppo dall’Italia. E perché dovremmo in fondo? Nel nostro paese abbiamo così tante località di bellezza davvero incredibile.
Una di queste è un luogo ricco di storia, circondato da natura meravigliosa, cultura e al confine tra il nostro paese e luoghi come Austria e Svizzera. Un lago più bello di questo non c’è. Il motivo? Le sue acque cristalline, e diverse meraviglie che si trovano proprio qui vicino, tutte assolutamente da scoprire.
Ci riferiamo alla cornice incantevole del Lago di Costanza, un luogo di incredibile bellezza, le cui rive sono ricchissime di piccoli borghi e villaggi davvero degni di nota. Avrete certamente sentito parlare dell’Isola di Reichenau, che è anche un patrimonio UNESCO. E perché non citare anche la città di Meersburg.
Notizie di questo luogo incantevole risalgono già in epoca romana, quando a parlarne nei suoi scritti fu il geografo Pomponio Mela, ma è ai tempi di Plinio il Vecchio, quando aveva il nome di Lacus Raetiae Brigantinus. Divenne poi in epoca medievale Lacus Constantinus ed infine Lago di Costanza.
La sua formazione la si deve al ghiacciaio del Reno, nel periodo delle glaciazioni di Wurm e Riss. Si compone di un lago superiore denominato Obersee, uno laterale, detto Uberlingersee e quello inferiore, Untersee. Ad attraversarlo, tra gli immissari principali è il Reno. La temperatura dell’acqua arriva fino a 20 gradi a luglio e 15 ad ottobre, ma può arrivare anche a 25 gradi nelle giornate più calde.
Cosa fare in questa elegante cornice
Dicevamo che questo specchio d’acqua è caratterizzato dalla presenza di diverse cittadine molto belle, come ad esempio Romanshorn, ma anche Rorschach. I tedeschi amano chiamarlo anche Bodensee. Si contano qui più di 10 isolotti.
Cosa non perdere? Naturalmente l’Isola di Reichenau, ma anche Mainau e Lindau. Celebre qui anche la presenza di una pista ciclabile di circa 273 chilometri. Lungo tutto questo percorso troviamo diversi siti archeologici, diverse bellissime chiese barocche ed abbazie, ma anche numerose strutture ricettive molto eleganti, e ristoranti e centri termali.
Insomma il luogo perfetto dove organizzare delle vacanze indimenticabili. Non dimenticate una visita al Museo palafitticolo di Unteruhldingen, il più antico in Europa, che custodisce reperti risalenti all’età della pietra. Ci sono poi l’Abbazia e castello di Salem, meravigliosi e pregevoli esempi dell’architettura barocca. Ed infine il castello di Meersburg. Si tratta di un castello ancora oggi abitato, tra i più antichi in Germania, visitabile però attraverso un tour che si snoda nelle trenta camere ancora oggi arredate.