Di Zucca in Zucca 2011 a Mantova è iniziato lo scorso settembre, ma prosegue fino all’8 dicembre: se finora le alte temperature vi hanno impedito di sentirvi davvero in clima autunnale e di gustare le meraviglie a base di zucca, ora che siamo a novembre lasciatevi tentare dall’enogastronomia mantovana.
Di Zucca in Zucca è un appuntamento arrivato alle quindicesima edizione: si tratta di un itinerario gastronomico che coinvolge 16 agriturismi a Mantova e provincia dove scoprire non solo menù interamente a base di zucca, dall’antipasto al dolce, ma anche tutto il mondo che ruota intorno al cucurbitaceo arancione. Si va dai classici corsi di cucina ai mercatini, dall’esposizione di zucche (che tutte insieme sono uno stupendo spettacolo autunnale dai colori caldi) alle lezioni di intaglio vegetale, fino a feste popolari, corsi di ceramica, eventi di ogni genere.
E poi, come resistere alla tentazione di acquistare una zucca? Impossibile in autunno, quindi sappiate che avrete la possibilità di portarvi a casa una zucca mantovana acquistata direttamente dai produttori.
Ecco la lista degli agriturismi che aderiscono a Di Zucca in Zucca 2011:
- Cascina Sguazzarina – Castel Goffredo
- Corte Settefrati – Sacca di Goito
- Eliodoro – Roverbella
- Corte Panicella – Rivalta sul Mincio
- Tre Ramazze – San Giorgio
- Il Galeotto – Bigarello
- Corte Vivaio – Roncoferraro
- Corte Grande – Roncoferraro
- Corte Colombarola – Bagnolo San Vito
- Prato Lamberto – Curtatone
- San Leone – Governolo di Roncoferraro
- Cà Guerriera – Sustinente
- Loghino Sabbioni – Suzzara
- Corte Villoresi – Pegognaga
- Corte Dinarella – Bondeno di Gonzaga
- Corte Regina – Pomponesco
Conviene prenotare almeno con due giorni d’anticipo per essere sicuri di trovare posto: e dopo mangiato, per smaltire, fate un giro per Mantova tra palazzi e acqua.