Adottare un cane non è semplice per queste persone, soprattutto quando il veterinario gli spiega qualcosa che non si aspettavano. Vediamo di che si tratta.
Molto spesso sentiamo parlare di adozioni di animali non proprio andate a buon fine. Nel periodo estivo spesso dipende anche dalla poca serietà di alcune persone che decidono di prendere questo impegno, senza però riflettere sul fatto che un animale ha bisogno di presenza ed attenzioni. Ed al momento di andare in vacanza questo diventa un problema. C’è poi anche la poca lungimiranza, l’informarsi adeguatamente, spesso non riuscire a rendersi conto magari di non potersi occupare di una determinata specie. La storia di oggi è davvero incredibile.
Decidono di adottare un cane, ma avranno una sorpresa
Accogliere un animale, soprattutto un cane, nella propria famiglia, è una decisione che può sembrare frettolosa e banale e invece andrebbe sempre ponderata con attenzione. I cani rispetto ai gatti, che pure richiedono cure e che si pensi alla loro sicurezza domestica, hanno necessità di essere seguiti molto da vicino.
Esperti animalisti e veterinari raccomandano pertanto di riflettere bene, di informarsi, di valutare attentamente se si è in grado di poter portare a termine l’impresa. Purtroppo accade molto spesso che cuccioli adottati con grande entusiasmo, poi vengano rispediti al mittente, perché la famiglia si rende conto di non essere in grado.
La storia di oggi ha invece una connotazione incredibile, ed è diventata virale per i suoi incredibili risvolti, davvero inimmaginabili. Adottare un cane non è semplice, ma questa famiglia davvero non poteva certo aspettarsi questa sorpresa. Forse correre ai ripari prima questo è vero, ma chi poteva immaginare cosa sarebbe accaduto?
Ci troviamo infatti in Cina dove una famiglia dopo averlo valutato per anni, decide di adottare un cucciolo di mastino tibetano. Si tratta di una specie di cane davvero pregiata, che di solito si rintraccia tramite allevamento. Non è chiaro a quale associazione questa famiglia si sia rivolta, ma si è imbattuta in una vera e propria truffa.
Il mastino tibetano è infatti una razza canina appartenente ai molossoidi, dunque già da cucciolo presenta delle dimensioni sicuramente più grandi rispetto ad altri cani. Ed è questo che forse ha tratto in inganno gli acquirenti.
La vera identità del mastino tibetano
Questa storia ha fatto il giro del mondo per i suoi incredibili risvolti. La famiglia adottante dopo tanto peregrinare, acquista il cucciolo durante una vacanza e lo porta a casa con grandissima gioia.
Ben presto però iniziano i problemi. Vero è che i cuccioli di molossoidi crescono in fretta e raggiungono dimensioni importanti, ma ben presto lo sviluppo del cucciolo ha iniziato a preoccupare questa famiglia cinese. Sono sopraggiunti poi comportamenti curiosi, una certa indole aggressiva verso i padroni, che non riuscivano a spiegare considerato che trattavano l’animale con grande affetto.
Infine a destare i maggiori sospetti, il fatto che il “cane” rifiutasse sistematicamente qualsiasi cibo da loro proposto e che sapevano essere adatto per la sua dieta. Esasperati e preoccupati per lo stato di salute del nuovo membro della famiglia, gli acquirenti si sono rivolti ad un veterinario. Opzione che forse avrebbero dovuto prendere in considerazione prima, addirittura subito dopo l’adozione, per un controllo.
In questo modo si sarebbero resi conto prima dell’incredibile truffa di cui sono stati vittime. L’esemplare non era affatto un mastino tibetano, bensì un orso! Le stime del veterinario rende il tutto ancora più pauroso: a quanto pare l’animale avrebbe ben presto raggiunto 2 metri di statura per 200 chili di altezza.
Se vi state chiedendo come sia possibile confondere queste due specie è però vero che nei primi mesi da cuccioli, possono sembrare simili. Soprattutto se non si ha dimestichezza con le razze di cani. E di certo la famiglia protagonista di questa storia mai avrebbe immaginato di aver adottato un orso! Grazie all’aiuto del veterinario, l’animale è stato trasportato in un habitat a lui più consono, prima che una truffa sfociasse in una vera tragedia.