Ritorna anche quest’anno per la sua tredicesima edizione Croassroad 2012, il festival itinerante di jazz che percorrerà le diverse località della Via Emilia tra il 25 febbraio e il 27 maggio. Per tre mesi 16 città dell’Emilia Romagna ospiteranno 34 concerti, con l’esclusione però del capoluogo Bologna. Si esibiranno 39 gruppi diversi per un totale di 151 artisti internazionali. La rassegna è promossa da Jazz Network di Ravenna.
S inizierà a Casalgrande il 25 febbraio con il concerto d’apertura al Teatro De André con il trio formato dal sassofonista Javier Girotto, il cantante e attore Peppe Servillo, il pianista Natalio Mangalavite. Peppe Servillo ritornerà poi il 10 maggio a Imola nel Clan di Adriano Celentano, con personalità del calibro di Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Furio Di Castri e Mattia Barbieri: il gruppo riproporrà le celebri canzoni del molleggiato.
Tra i vari appuntamenti non mancano i ritmi sensuali e latini: il duo della cantante Maria JoÆo con il pianista Mario Laginha ci porterà alla scoperta delle magiche melodie portoghesi, l’8 marzo a Massa Lombarda. I ritmi del tango di Buenos Aires sono invece i protagonisti dell’appuntamento con il cantante e multistrumentista argentino Daniel Melingo e il sestetto Maldito Tango, il 15 aprile a Rimini.
Tra le voci ecco spuntare la giovanissima Gioia Persichetti: la ragazzina di dodici anni si esibirà in duo con la pianista Stefania Tallini il 30 marzo a Massa Lombarda. Ci saranno poi voci più celebri come quella di Kurt Elling che chiuderà il festival il 27 maggio a Santarcangelo. Direttamente dall’oriente ci saranno anche la cantante coreana Youn Sun Nah, il 6 maggio a Imola; mentre tra le pianiste la giapponese Hiromi e la cino-americana Helen Sung. Tra gli italiani il quintetto del batterista Roberto Gatto, il pianista Giovanni Guidi, il sassofonista Raffaele Casarano e il pianista e trombettista Dino Rubino. Questi sono solo alcuni dei nomi e degli appuntamenti della grande rassegna jazz: per scoprirli tutti vi invitiamo a consultare il programma completo sul sito ufficiale di Crossroads 2012.
Foto da Flickr