Croazia in bici tra i vigneti di Kutjievo

Kutjievo
Kutjievo

Le splendide terre della Croazia, scolpite da distese di acqua cristallina e parchi dal verde acceso, disegnano un territorio da scoprire in bicicletta, lungo le strade di Graševinan e i vigneti di Kutjievo.

La zona vinicola Kutjevo si estende lungo le pendici meridionali della Krndija, una sinuosa linea di colline baciate da un sole che si stempera nel tripudio della natura ossigenante e dolcissima, dove grappoli e foglie creano arabeschi eleganti in cui la vite cresce rigogliosa, regnando sulla zona circostante.

Le strade di Graševinan faranno parte di un percorso ciclabile appena inagurato, che dispiegherà un itinerario in mountain bike della lunghezza pari a 15km attraverso le aree boschive del Parco Naturale di Papuk e alcune tra le località più preziose di quest’area dove è possibile incontrare una Croazia differente.

Dopo l’EuroBike Tour 2010, che ha coinvolto Italia, Slovenia ed Austria e i molti itinerari in bicicletta organizzati da enti come Fiab, la vacanza sulla due ruote si riconferma come un trend fortemente in crescita, già noto a una ricca community di appassionati per gran parte del Nord Europa, ma oggi in progressiva estensione.

Le strade di Graševinan saranno la terza pista ciclabile all’interno del Parco Naturale di Papuk e per il futuro sono in via di studio una serie di progetti volti a collegare l’area verde con i tre parchi naturali di Kopački rit, Lonjsko Polje e Medvednica, per un percorso lungo ben 454 km, dei quali una parte seguirà le strade asfaltate.

Grazie a ricca segnaletica informativa verso punti d’interesse e strutture ricettive, potrete seguire i percorsi avvolti nell’intensa atmosfera delle strade di Graševinan, assaporando la natura tra i vigneti di Kutjievo, non senza dedicarvi al relax di una pausa in compagnia di un buon calice.

Impostazioni privacy