Costa Azzurra, il volto nascosto della famosa meta très chic

Costa Azzurra sconosciuta: ecco quattro borghi da non perdere poco lontani da Nizza.

Costa Azzurra, Eze
Costa Azzurra, Eze – Nanopress.it

Fuori dal tempo: è questa la frase più azzeccata per definire quattro dei piccoli tesori sconosciuti custoditi dal tratto di costa più famoso al mondo.

La Costa Azzurra, regina del mare e della mondanità, infatti non è solo Nizza, St. Tropez o Cannes (seppur città fantastiche): qui si trovano anche incantevoli borghi medievali arroccati sulle montagne o sulle scogliere affacciate sul mare; villaggi meno celebri delle città da Vip sopra citate, ma ugualmente meritevoli di una visita. Questi villaggi si chiamano Èze, Carros, Utelle e Lantosque.

Costa Azzurra: il magico borgo di Èze

Èze è un pittoresco villaggio, il più piccolo della Costa Azzurra. È un luogo talmente suggestivo e fatato da essere amato da personaggi famosi come Walt Disney. Questo romantico luogo a circa 12 km da Nizza ha delle origini antichissime (sembra che risalgano all’epoca dei Fenici) ed è talmente piccolo da essere visitato in qualche ora.

Passeggiare tra le sue viuzze di pietra ricche di balconcini fioriti, insegne in ferro battuto e ripide scalinate è qualcosa di magico. Il fiore all’occhiello di Èze è il Giardino Botanico, un percorso a picco sul mare costeggiato da euforbie, cactus e fiori di ogni specie.

Carros, la porta delle Alpi

A 30 minuti d’auto da Nizza troviamo Carros, un borgo arroccato sulle montagne a 400 metri sul livello del mare. Si affaccia sulla Valle del Var ed è considerato la porta naturale delle Alpi. Il paese è noto per il suo castello del XII secolo che domina sulla Rocca e per il Centro d’arte realizzato al suo interno. Carros è inoltre la città delle profumatissime fragole che potrete assaggiare in uno dei tanti bistrot all’aperto della cittadina.

Costa Azzurra, Lantosque
Costa Azzurra, Lantosque – Nanopress.it

Lantosque, il borgo tra le montagne

Sulle Alpi Marittime, troviamo infine Lantosque, un paesino del XII secolo abbracciato da foreste e maestose cime montuose. Una meta perfetta per i camminatori e gli amanti delle vie ferrate: qui infatti si trova la ferrata dei Canyon di Lantosque, un percorso che circonda il paese tra le incredibili gole che caratterizzano la Valle del Vesubie.

Costa Azzurra: il villaggio di Utelle

Questo piccolo villaggio ha una storia importante: fu infatti una delle tappe della Via del Sale per quanto riguarda il suo commercio tra Francia e Italia e si sviluppò ancora di più durante il Medioevo. Uno dei punti più suggestivi da non perdere durante la sua visita è il Santuario di Notre Dame des Miracles, una meta di pellegrinaggi a 1180 metri d’altezza dalla quale ammirare un meraviglioso panorama sul mare.

 

Impostazioni privacy