Costa Azzurra sconosciuta: ecco quattro borghi da non perdere poco lontani da Nizza.
Fuori dal tempo: è questa la frase più azzeccata per definire quattro dei piccoli tesori sconosciuti custoditi dal tratto di costa più famoso al mondo.
La Costa Azzurra, regina del mare e della mondanità, infatti non è solo Nizza, St. Tropez o Cannes (seppur città fantastiche): qui si trovano anche incantevoli borghi medievali arroccati sulle montagne o sulle scogliere affacciate sul mare; villaggi meno celebri delle città da Vip sopra citate, ma ugualmente meritevoli di una visita. Questi villaggi si chiamano Èze, Carros, Utelle e Lantosque.
Costa Azzurra: il magico borgo di Èze
Èze è un pittoresco villaggio, il più piccolo della Costa Azzurra. È un luogo talmente suggestivo e fatato da essere amato da personaggi famosi come Walt Disney. Questo romantico luogo a circa 12 km da Nizza ha delle origini antichissime (sembra che risalgano all’epoca dei Fenici) ed è talmente piccolo da essere visitato in qualche ora.
Passeggiare tra le sue viuzze di pietra ricche di balconcini fioriti, insegne in ferro battuto e ripide scalinate è qualcosa di magico. Il fiore all’occhiello di Èze è il Giardino Botanico, un percorso a picco sul mare costeggiato da euforbie, cactus e fiori di ogni specie.
Carros, la porta delle Alpi
A 30 minuti d’auto da Nizza troviamo Carros, un borgo arroccato sulle montagne a 400 metri sul livello del mare. Si affaccia sulla Valle del Var ed è considerato la porta naturale delle Alpi. Il paese è noto per il suo castello del XII secolo che domina sulla Rocca e per il Centro d’arte realizzato al suo interno. Carros è inoltre la città delle profumatissime fragole che potrete assaggiare in uno dei tanti bistrot all’aperto della cittadina.
Lantosque, il borgo tra le montagne
Sulle Alpi Marittime, troviamo infine Lantosque, un paesino del XII secolo abbracciato da foreste e maestose cime montuose. Una meta perfetta per i camminatori e gli amanti delle vie ferrate: qui infatti si trova la ferrata dei Canyon di Lantosque, un percorso che circonda il paese tra le incredibili gole che caratterizzano la Valle del Vesubie.
Costa Azzurra: il villaggio di Utelle
Questo piccolo villaggio ha una storia importante: fu infatti una delle tappe della Via del Sale per quanto riguarda il suo commercio tra Francia e Italia e si sviluppò ancora di più durante il Medioevo. Uno dei punti più suggestivi da non perdere durante la sua visita è il Santuario di Notre Dame des Miracles, una meta di pellegrinaggi a 1180 metri d’altezza dalla quale ammirare un meraviglioso panorama sul mare.