Cosa sono queste misteriose sfere di pietra? Gli scienziati ne sono ossessionati

Gli scienziati sono ossessionati dalla provenienza di queste misteriose sfere di pietra. Misteri e leggende avvolgono queste.

Misteriose sfere di pietra
Misteriose sfere di pietra – viaggi.nanopress.it

Il mondo è un posto unico con posti meravigliosi. Ricchi di fascino, storia e vita. Ma non solo perché a volte c’è anche un velo di mistero che si cela in alcuni parti del mondo. Basta pensare alle piramidi oppure alle pietre di Stonehenge. O ancora alla Valle dei Templi o alle teste dell’isola di Pasqua.

Sono tanti i posti presenti sulla Terra che hanno lasciato delle testimonianze, talvolta anche enigmatiche, delle civiltà che ci hanno preceduti nel tempo e nello spazio. Spesso non si trova una teoria o una spiegazione e i scienziati si interrogano cercando una risposta che non arriva.

I misteri della Terra
I misteri della Terra – viaggi.nanopress.it

È proprio questo il caso. Siamo in Sudamerica e più precisamente in Costa Rica. Qui c’è qualcosa che cela un mistero ad oggi senza risposta. I scienziati non sono riusciti a darne una ed è le sfere di pietra sono quasi un ossessione per loro. Misteri e leggende ma nessuna verità di fondo.

Sfere di pietra in Costa Rica: cosa sono?

Come abbiamo detto siamo in Costa Rica e qui troviamo delle misteriose sfere di pietra a cui non è stata data una risposta certa. Sono circa 200 e vengono chiamate le petrosfere costaricensi. Si trovano di varie dimensioni, da pochi centimetri fino ad arrivare anche a 2 metri di larghezza. In quest’ultimo caso anche il loro peso è notevole.

Le sfere di pietra si possono ammirare sul delta del Diquis o sull’Isla del Cano. Nel tempo sono state fatte delle ipotesi ma su queste ci sono misteri e leggende che si raccontano. L’unico dato certo è la loro realizzazione avvenuta nel 1930. Tutto il resto rimane qualcosa che non è dato sapere.

Sfere di pietra - Costa Rica
Sfere di pietra – Costa Rica – viaggi.nanopress.it

Queste sfere sono oggi sparse per la città e adornano ville, parchi, palazzi e piazze. Sono molto solide e sono fatte di una roccia ignea di origine vulcanica. Questa è però molto dura da lavorare e proprio per questo è dubbio il modo in cui è stato lavorato per farle.

Si ipotizza che siano state realizzate utilizzando anche altre rocce per dare la forma. E poi lisciate e lucidate con una miscela composta da acqua e sabbia. Le tecniche delle popolazioni antiche non sono certe. Molto probabilmente avevano dei modi per renderla modellabile senza nessuna attrezzatura.

La leggenda sulla Sfera di pietra

Come abbiamo detto essendo un mistero ci sono leggende che aggirano su di esse. Infatti una delle leggende vuole che queste siano le palle del Cannone di Tara. Si tratta del dio del tuono che le sparava contro Serkes. Quest’ultimo è invece il dio degli uragani e dei venti.

Sfere di pietra
Sfere di pietra – viaggi.nanopress.it

Era un modo per scacciarlo ma questa leggenda è solo una delle tante. Ci sono anche speculazioni scientifiche che si aleggiano intorno a queste sfere perfette. Una cosa è certa però: sono oggi patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Impostazioni privacy