Cosa fare in Italia per l’estate 2023: idee originali

Idee originali per l’estate 2023, ecco cosa fare per una vacanza attiva e diversa dal solito. Dal trekking ai viaggi in canoa.

Idee originali per l'estate 2023
Cammino di San Benedetto – viaggi.nanopress.it

Se non avete ancora pensato alla meta delle prossime vacanze estive e siete stufi della solita vacanza, in questo articolo troverete qualche idea interessante che fa al caso vostro.

Se infatti avete già visto le località balneari più belle del nostro Paese, o semplicemente avete voglia di una vacanza differente all’insegna dell’avventura, abbiamo per voi delle idee originali per una vacanza davvero indimenticabile.

Sono tantissimi infatti in Italia, i cammini da fare, i percorsi di trekking, ma anche le piste ciclabili. A queste idee si aggiungono poi lo swimtrekking e i viaggi in canoa, delle idee diverse per passare una vacanza unica.

Andiamo quindi a vedere alcune di queste idee originali per una vacanza in Italia all’insegna dell’avventura.

Idee originali per le vacanze estive: cammini e piste ciclabili

Se volete ammirare la nostra Penisola con calma, godendo di scorci suggestivi e ritrovando voi stessi immersi nella natura, allora i cammini sono quello che fa per voi per queste vacanze.

Sono tantissimi quelli fra cui scegliere, alcuni famosissimi, come la Via Francigena, che nel tratto italiano parte dalla Valle d’Aosta fino ad arrivare a Roma; un percorso che vi permette di visitare mezza Italia tra storia e paesaggi incantevoli.

Idee originali per l'estate 2023
Via Francigena in Italia – viaggi.nanopress.it

Bellissimo anche il Cammino di San Benedetto, che parte da Norcia e percorre 300 chilometri, dall’Umbria al Lazio, fino ad arrivare a Montecassino; oppure il Cammino 100 Torri, lungo la costa della Sardegna, con 70 tappe e più di 100 torri di avvistamento da incontrare lungo il percorso.

Per chi preferisce la montagna, c’è poi il Cammino Celeste, che collega Aquileia al monastero sul monte Lussari, in Friuli, lungo un sentiero di montagna con tappe in rifugi alpini.

Per chi invece vuole attraversare l’Italia in bicicletta, sappiate che il nostro Paese ha più di 18 chilometri di piste ciclabili; tra queste, la Ciclopista del Sole, la più lunga d’Italia, che dal Brennero arriva fino a Palermo.

Oppure, la Ciclopista Adriatica, che parte da Trieste fino ad arrivare in Puglia a Leuca, ma anche la Ciclovia del Po, che percorre 250 chilometri lungo il Po.

Swimtrekking e viaggi in canoa

Se invece volete provare qualcosa di diverso, allora dovete provare lo swimtrekking, un percorso di trekking da fare in acqua, con maschera, muta, pinne e boccaglio.

Per farlo non occorre essere nuotatori esperti, perché si tratta di una specie di snorkeling che però va avanti nel percorso; tra le mete più belle dove praticare questo sport, vi segnaliamo le Isole Tremiti e l’isola di Ponza.

Idee originali per l'estate 2023
Isole Tremiti – viaggi.nanopress.it

Un altro incredibile modo di godere dell’Italia da un altro punto di vista, è quello di fare viaggi in canoa. In questo modo infatti potrete navigare molto vicino alla costa e godere di paesaggi unici, calette, scogliere e grotte, e in più fare attività fisica.

L’Italia, per gli amanti dei viaggi in canoa, offre davvero delle opzioni incredibili, dalle belle isole del sud Italia, come le Isole Tremiti o le Isole Eolie, ma anche punti come la Costiera Amalfitana, la zona delle Cinque Terre e anche le sponde del Lago di Garda.

Anche in questo caso, non bisogna essere per forza dei grandi sportivi perché si può viaggiare al ritmo che si preferisce, godendo degli scenari pazzeschi che offre il nostro Belpaese.

Impostazioni privacy