Cosa c’è dentro la statua della Libertà? Preparati a restare stupefatto. Il simbolo per eccellenza di libertà e democrazia, infatti, non è una semplice statua, la sua costruzione è stata particolare ed al suo interno, essendo vuota, c’è una struttura un qualcosa che non ti aspetti proprio quando si parla di statue.
Stiamo, ovviamente parlando della Statua della Libertà, sull’isola di Liberty a New York, negli Stati Uniti d’America, il monumento simbolo che tutti conoscono al mondo. Si tratta, del resto, di un’icona internazionale di libertà e democrazia. Una storia affascinante, la sua, ricca di curiosità. Altrettanto affascinante, se non, forse, di più, proprio quanto si trova all’interno di questo enorme monumento.
Ecco svelato cosa c’è dentro la statua della Libertà
La Statua della Libertà, è alta 96 metri circa, un vero gigante, insomma. La sua creazione ed il significato simbolico sono conosciuti in tutto il mondo eppure, ancora oggi, ci sono curiosità e caratteristiche specifiche della statua capaci di stupire e meravigliare chiunque. Progettata e creata dai francesi e regalata, poi, agli Stati Uniti proprio in occasione del oro centenario dell’indipendenza dal regno britannico.
A progettare il tutto, il famoso architetto scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi, l’opera venne completata nel 1884. A destare grande curiosità e fascino, però, la sua struttura interna realizzata dall’ingegnere francese Gustave Eiffel. Il monumento, innanzitutto, è realizzato da 300 lastre di rame. Modellate una ad una dagli scultori, tenute insieme poi mediante l’utilizzo di rivetti.
Un metodo questo che si usa in aeronautica, per tenere insieme i pannelli e le parti di un aereo. L’utilizzo dei rivetti, infatti, consente una certa mobilità alle parti, riducendo così tensioni esterne. In altre circostanze, infatti, la rigidità delle componenti esporrebbe, la statua o altre strutture, a forti tensioni in grado di danneggiarle seriamente, basterebbero delle forti folate di vento ad esempio affinché questo accada.
L’interno della statua, quindi, anch’esso progettato proprio per rendere questo enorme monumento forte e stabile, è davvero sorprendente. Ci sono, infatti, innanzitutto, colonne e travi a struttura reticolare collegate alle lastre esterne, come detto in precedenza, mediante l’ausilio di rivetti. La statua ha, al suo interno, delle scale a chiocciola in grado di far raggiungere la cima del monumento.
Un’opera maestosa simbolo per i popoli
La corona della Statua della Libertà, del resto, era stata pensata visitabile, in grado di offrire una grande vista panoramica. Sono 146 i gradini da percorrere per raggiungere la cima della statua che, come detto, è alta circa 96 metri. La Statua della Libertà, oltre ad essere il simbolo dell’indipendenza degli Stati Uniti, nel corso degli anni, è divenuta un simbolo di speranza e di accoglienza.
Sono milioni di immigrati arrivati negli Stati Uniti nel corso degli anni, in cerca di una vita migliore. Il concetto di libertà, uguaglianza e democrazia, legato alla statua continua a ispirare persone ovunque si trovino. La sua iconica presenza nel panorama di New York la rende una delle attrazioni turistiche più visitate al mondo.