Corsica, tra natura autentica e spiagge incontaminate

Un viaggio alla scoperta della Corsica, tra le bellezze naturalistiche, le spiagge e i borghi più belli e caratteristici.

Corsica cosa vedere
Riserva Naturale di Scandola – viaggi.nanopress.it

La Corsica è un Paese davvero bellissimo, gettonatissimo tra i turisti in particolare per il turismo balneare.

Qui infatti, troverete spiagge davvero memorabili, incastonate in paesaggi mozzafiato. Ma la Corsica non è solo mare. E’ infatti il regno della natura più autentica, con le sue aree protette e le montagne, ma anche panorami fuori dal mondo.

Infine, questo Paese offre ai suoi visitatori anche borghi caratteristici di cui innamorarsi al primo sguardo. Andiamo quindi a scoprire questo splendido Paese, dalle sue bellezze naturalistiche ai borghi più belli.

Corsica, il regno della natura

Come abbiamo detto, la Corsica è un Paese ricco di bellezze naturali. Isola francese del Mar Mediterraneo ma vicina alla nostra Italia, la Corsica offre ai visitatori un paesaggio vario, che va dalle montagne alle spiagge, passando per suggestivi deserti.

Tra i luoghi più belli da visitare quando si parla di bellezze naturalistiche, non si può non iniziare dalle sue montagne, dal Monte Renoso al Monte Grosso, passando per il Monte Cinto; questo è il luogo ideale per chi vuole dedicarsi agli sport invernali durante la stagione fredda, ma anche per gli escursionisti d’estate, visto i tanti sentieri da percorrere in questa zona.

Corsica cosa vedere
Baia di Rondinara – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti della natura poi, è impossibile non visitare la Riserva Naturale di Scandola, la prima area protetta marina e terrestre d’Europa. Un promontorio da raggiungere tramite escursioni in barca, dove osservare molte specie animali nonché un mare mozzafiato.

Un altro luogo suggestivo è quello delle piscine naturali del Polischellu, formate da piccole cascate e dove si può fare il bagno immersi in una vegetazione lussureggiante. Immancabile poi una visita al Deserto delle Agriate, un luogo incredibile che vi lascerà senza parole; vi sembrerò infatti di trovarvi fuori dal mondo, in un paesaggio quasi lunare dove non ci sono forme di vita, un’esperienza davvero suggestiva.

Ecco poi che arriviamo al meraviglioso mare della Corsica, con i suoi 1000 chilometri di coste, dove trovare calette nascoste, baie, dune e lagune immerse nella vegetazione. Tra le spiagge più belle, troviamo la Spiaggia della Tonnara, la Spiaggia di Piantarella, la Spiaggia di Calalogna e la Baia di Rondinara.

I borghi più belli

Come abbiamo detto però, la Corsica non è solo natura, ma qui troverete anche piccoli borghi da sogno che vi rapiranno al primo sguardo. Tra i borghi più belli e caratteristici troviamo ad esempio Bonifacio, un paesino suggestivo che sorge sul bordo di una scogliera.

Questa cittadina si affaccia sul mare dello stretto delle Bocche di Bonifacio, e qui è possibile ammirare il Bastion de l’Etendard, una bellissima fortezza, ma anche l’Eglise Sainte-Marie-Majeure, la chiesa principale costruita nel XII secolo in stile romanico.

Corsica cosa vedere
Bonifacio – viaggi.nanopress.it

Meraviglioso anche Monticello, un piccolo paese tranquillo e raffinato dove vedere molti monumenti storici e circondato da ulivi; ma anche Ghisoni, un villaggio del XVI secolo considerato tra i luoghi più belli della Corsica.

Impossibile poi non visitare Porto Vecchio, un borgo di origine genovese dove troviamo alcune tra le spiagge più belle del Paese. Da vedere il pittoresco porto, dove arrivano navi da Civitavecchia, Napoli e i traghetti dalla Sardegna, ma che è anche centro della vita notturna del paese.

Bellissimo anche il borgo medievale di Sartène, che si erge sulla cima di un altura, ma anche il borgo di Erbalunga, un paesino di pescatori dove immergersi tra le piccole vie fino ad arrivare ad un incantevole spiaggia di ciottoli.

Impostazioni privacy