Corsica, l’itinerario perfetto e cosa vedere

Alla scoperta della Corsica e dei luoghi più affascinanti da visitare, tra spiagge mozzafiato e suggestivi villaggi.

Corsica cosa vedere
Corsica – viaggi.nanopress.it

Quarta isola più grande del Mediterraneo, la Corsica è di sicuro la più selvaggia e aspra, ricca di fascino.

Il suo territorio offre ai visitatori tantissimi luoghi suggestivi da visitare, a partire dalle sue bellezze naturali, fino ai suoi affascinanti villaggi, passando per le incantevoli e selvagge spiagge.

La Corsica è una meta davvero adatta a tutti, per chi vuole godersi del relax e del mare cristallino, ma anche per chi è appassionato di sentieri escursionisti o chi invece ama visitare piccoli borghi in tranquillità.

Andiamo a vedere quindi quali sono i luoghi imperdibili da vedere in Corsica, e le spiagge più belle da visitare.

Corsica, cosa vedere

La Corsica è una delle isole più selvagge del Mediterraneo, con i suoi paesaggi brulli e sempre diversi. Qui infatti si passa nel giro di pochi chilometri da fitte foreste, vallate, a cime montuose e spiagge incantevoli.

Tra le bellezze naturalistiche da vedere qui, troviamo sicuramente la riserva naturale di Scandola, situata sulla costa del Golfo di Porto, dove possiamo ammirare una meravigliosa roccia rossa scolpita dal vento, ma anche Calanche di granito rosso che si stagliano sul mare.

Corsica cosa vedere
Ajaccio – viaggi.nanopress.it

Interessante anche l’arcipelago di Lavezzi, formato da dieci piccole isole quasi tutte disabitate dove si trovano però spiagge e calette spettacolari, perfette per gli amanti dello snorkeling.

Tra le città, da vedere sicuramente Ajaccio, capoluogo della Corsica e città natale di Napoleone Bonaparte. Da vedere qui, il Quartiere genovese, il più antico della città, che ricorda i piccoli borghi marinari italiani, il borgo più bello della Corsica, Sarténe, ma anche la Casa natale di Napoleone Bonaparte e il bel porto turistico, tra i più importanti d’Europa.

All’estremo sud invece, troviamo Bonifacio, davanti alle celebri Bocche di Bonifacio. Si tratta di una cittadina che sorge arroccata su una scogliera bianca a picco sul mare, dove vedere il centro storico circondato da mura, ma anche tantissimi scorci meravigliosi sulla costa, e spiagge tra le più belle di tutta la Corsica.

Interessanti da visitare anche Bastia, con il suo porto di pescatori, la cittadella del XV secolo, le torri e la Chiesa di San Giovanni Battista; ma anche Saint Florent, affacciato sull’omonimo golfo, e Calvi, uno dei paesi più belli in assoluto della Corsica.

Le spiagge più belle

Con i suoi 1000 chilometri di coste, la Corsica vanta oltre 200 spiagge magnifiche, lambite da acque cristalline. Qui si trovano spiagge davvero per tutti i gusti, dalle baie di sabbia fina, alle calette accessibili solo via mare, fino alle scogliere a picco sul mare.

Tra le spiagge più belle e suggestive, troviamo la Spiaggia di Palombaggia, a sud di Porto-Vecchio; un’affascinante baia con dune di sabbia bianca e circondata da scogli e una pineta lussureggiante.

Corsica cosa vedere
Spiaggia di Rondinara – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche la Baia di Santa Giulia, caratterizzata da un’atmosfera tropicale, con sabbia fine e acque turchesi e basse, adatte anche ai più piccoli. Poco profonda anche la Spiaggia di Campomoro, caratterizzata da sabbia dorata e circondata da montagne, come anche la Spiaggia di Pinarello.

Sulla costa sud ovest troviamo la bellissima Spiaggia di Rondinara, un’insenatura tra due penisole ricoperte di vegetazione e raggiungibile solo tramite uno stretto sentiero; mentre a ovest di Bonifacio c’è la Baia di Roccapina, ex baia dei pirati.

Meravigliose anche la Baia di Fautea, le Spiagge delle Balagne e la Spiaggia della Tonnara.

Impostazioni privacy