Coordinatore di viaggi, la professione che sta andando in voga: quanto guadagna?

Con il recente boom dei viaggi di gruppo, si sente parlare sempre più spesso di coordinatori di viaggio. Ma chi è, cosa fa, ma soprattutto, quanto guadagna?

Coordinatore di viaggi – viaggi.nanopress.it

Travel designer, consulenti di viaggio, specialisti di viaggio, accompagnatori turistici, sono sempre di più i professioni associati al mondo dei viaggi.

La pandemia ha cambiato la vita di tante persone. Tanti hanno pensato di cambiare radicalmente il proprio lavoro, e si sente sempre più spesso parlare di lavori che permettono di viaggiare, soprattutto online, come i nomadi digitali, gli Instagrammer, i travel blogger e persino gli specialisti del viaggio come i coordinatori di viaggio.

Il reddito in questo settore non è male, ma tutto dipende dalla tua mobilità, dalla tua esperienza e dal tipo di viaggio organizzato.

Cosa si intende per Coordinatore di viaggi?

Il coordinatore di viaggi è un appassionato di viaggi che ha viaggiato tanto da avere l’esperienza nel problem solving. Il suo ruolo è quello di accompagnare il gruppo assegnato e scoprire la destinazione, da non confondere con la figura della guida turistica.

Il coordinatore di viaggio incaricato potrebbe non essere mai stato in una tale destinazione, ma avendo una grande esperienza di viaggio è in grado di risolvere qualsiasi problema. E’ una persona preparata ad ogni evenienza, dal viaggio all’alloggio, dalle attività ai pasti.

Tuttavia, un coordinatore di viaggi è un viaggiatore, il cui scopo principale è organizzare il gruppo e facilitare la tappa. Proprio come i nostri genitori si occupavano di tutto quando viaggiavamo da bambini con la nostra famiglia, il coordinatore di viaggio è presente per ogni eventualità che potresti voler lasciare a qualcun altro quando decidi di andare in vacanza.

Coordinatore di viaggi – viaggi.nanopress.it

Naturalmente, i coordinatori non sono lasciati allo sbaraglio della destinazione. Prima della partenza viene impartita una formazione sulla destinazione e viene fornito un manuale di emergenza. L’itinerario è serrato e il coordinatore, pur non essendo direttamente responsabile, deve assicurarsi che tutto fili liscio.

Perché? Perché il coordinatore è un viaggiatore come te e ha un contratto da libero professionista, il cui unico compito è organizzare il gruppo.

Come i viaggiatori, anche i coordinatori di viaggi non guadagnano molto, ma al contrario possono viaggiare e vivere il mondo. Pertanto, prima di intraprendere un’esperienza di coordinatore di viaggi, è bene sapere quanto si guadagnerà e, soprattutto, quali sono le mansioni e le responsabilità.

Il guadagno di un coordinatore di viaggi

Se si guardano le proposte per diventare coordinatore, si noterà che l’età richiesta va dai 22 ai 40 anni, perché è un lavoro stressante e poco remunerativo. Per essere chiari, se vuoi viaggiare per il mondo, questa è sicuramente la strada da percorrere.

La nota dolente è che, purtroppo, non diventerai ricco facendo questo, almeno non con la maggior parte delle aziende che offrono questa figura. Questo perché risparmiano sul costo del lavoro dei coordinatori (che fanno anche da autisti) e su altre spese generali, e sono più economici delle grandi agenzie di viaggio.

Alcune aziende offrono viaggi gratuiti in tutto il mondo, ma senza alcun guadagno. Altre offrono un rimborso spese basato sul numero di viaggiatori e sul numero di giorni di viaggio, con un minimo di 150€ e un massimo di 800€ per viaggi da 17 giorni.

Viaggiare – viaggi.nanopress.it

Quali sono i compiti di un coordinatore di viaggi?

Se avete la passione per i viaggi, la capacità di risolvere i problemi, l’empatia e l’attitudine al team building, il coordinatore di viaggi è il lavoro perfetto per te. Tuttavia, se vuoi semplicemente lasciarti alle spalle la questione dello stipendio e vuoi essere un coordinatore di viaggio per qualche viaggio senza spendere molto, allora non è un problema.

Tuttavia, un coordinatore di viaggi deve possedere diversi requisiti. Per diventarlo, devi innanzitutto avere un interesse per un particolare Paese, lingua o cultura. Inoltre, devi dimostrare capacità di coordinamento e di risoluzione dei problemi.

Quali sono nello specifico i compiti del coordinatore di viaggi? Oltre a risolvere eventuali problemi che si presentano durante il viaggio, come genitori in un viaggio di famiglia, hanno una serie di altre responsabilità.

Ad esempio, devono farsi carico di tutti i compiti che di solito vengono lasciati ad altri durante un viaggio, come le informazioni sugli hotel e sulle attività, la prenotazione dei posti, guidare se ci si sposta in macchina, fare da tramite con le agenzie e le autorità locali, ma anche la gestione della cassa comune in caso di emergenze, e anche come intrattenitori. 

Come diventare coordinatore di viaggi?

Con un numero sempre maggiore di giovani che viaggiano in gruppo, questo lavoro è sicuramente molto richiesto. Per candidarsi, è sufficiente cercare la sezione sul sito web di tuo interesse e lasciare la propria candidatura. Di solito vi verrà chiesto di presentare un video di presentazione in inglese (la lingua che dovete conoscere), che parli un po’ di voi e dei vostri viaggi fino a quel momento.

Impostazioni privacy