Viene considerato da molti il paese più bello d’Europa, è un piccolissimo centro molto colorato ma che non è sulle mappe del turismo!
Trovare un posto che sia bello e accogliente e che magari non abbia troppa folla. Portare a casa ricordi che sai ancora pochissimi hanno come te.
Se questo è quello che cerchi dalle vacanze c’è un posto che è considerato da European Best Destinations come la vera perla nascosta di tutta Europa. Si tratta di un piccolo paese che si trova nella zona di Alicante e che davvero non si capisce come non sia ancora meta turistica di massa. Ma è una fortuna!
Il paese più bello d’Europa, forse il più colorato
La regione intorno ad Alicante è ricca di scorci e la stessa città offre moltissimo da vedere con la sua visuale privilegiata sul Mediterraneo. Alicante è parte della cosiddetta Costa Blanca e il suo centro è un labirinto piacevole di viuzze medievali. Ma non siamo qui per parlarti di Alicante. Nascosto, quasi in bella vista c’è invece un altro centro dalle dimensioni piuttosto modeste che è stato classificato come il più bello di tutta Europa.
Si tratta di Villajoyosa, chiamata invece in valenziano La Vila Joiosa, un centro da 33 mila abitanti circa che si trova poco a nord rispetto ad Alicante. Come molte altre località, è dirimpetto al mare, ma come si fa a resistere ad un posto il cui nome tradotto è la cittadina felice? E in effetti Villajoyosa è decisamente un luogo che ispira felicità. A partire dai colori accesissimi delle case, quasi tutte alte e strette, che guardano il porto e il mare.
Qui ritroviamo la tradizione di altri borghi di pescatori in cui ognuno dipinge la propria casa con un colore acceso ma diverso dai vicini in modo tale che anche da lontano la si possa vedere. Non potrai fare altro se non fermarti a fotografare in continuazione. Ma nessuno te ne potrebbe volere a male. Oltre a una passeggiata lungo il porto anche le viuzze del centro, strette nella più tipica delle architetture medievali, nascondono piccoli gioielli. Tra questi ci sono per esempio la Iglesia de La Asuncion e il ponte sul fiume Amadorio. Anche se questa città dà il meglio di sé con le spiagge e con quello che c’è in fondo al mare.
Un museo sopra e uno sotto
Nella città di Villajoyosa oltre alla cultura marinara, che ovviamente influenza in modo squisito la cucina locale, ci sono due attrazioni che sono due musei. Uno è il museo Chocolates Valor dedicato alla produzione locale di cioccolato. Un giro in questo museo permette ovviamente non solo di guardare alla storia del cioccolato Valor ma anche di assaggiarlo in diretta. Il secondo museo in realtà non è un museo vero e proprio ma è quello che più ci si avvicina se ti trovi a lavorare in fondo al mare. Si tratta del relitto del Projecto Bou Ferrer.
Un relitto che è uno dei siti archeologici sottomarini più famosi del Mediterraneo. Una enorme nave che affondò durante il regno dell’Imperatore Nerone, primo secolo dopo Cristo, mentre riportava a Roma un carico che all’epoca doveva essere ritenuto preziosissimo: anfore piene della famosa salsa a base di pesce di cui i romani andavano ghiotti ovvero il garum. Il relitto è stato oggetto di diverse esplorazioni da parte degli archeologi ma è adesso anche meta di tour educativi organizzati per avvicinare i curiosi alla storia in una maniera diversa e particolare.