Non tutti sanno qual è il monte più alto in Europa. Non è scontato come credono in molti, vediamo insieme dove si trova.
Sappiamo che il monte più alto dell’Italia è il Monte Bianco con i suoi 4807 metri sopra il livello del mare. Ma non tutti conoscono invece qual è il monte più alto in Europa. Supera di quasi 1000 metri il nostro monte più alto, poiché arriva a 5642 metri sopra il livello del mare. Ecco dove si trova.
Ecco dove si trova il monte più alto in Europa
In molti amano la montagna e la preferiscono rispetto al mare. Ma forse non sai qual è il monte più alto in Europa. Come ti abbiamo detto quello più alto in Italia è il Monte Bianco e nel nostro continente ce n’è uno che lo supera di quasi 1000 metri. Ma vediamo subito si che monte si tratta.
Con 5642 metri è il Monte Elbrus il più alto in Europa. Si trova nella parte meridionale della Russia. Più precisamente nella Repubblica Russa di Kabardino-Balkaria nella catena montuosa del Caucaso. È un vulcano che ormai si è estinto e che termina con due picchi. Da questo deriva il nome poiché Elbrus significa picchi gemelli.
Questo posto richiama tantissimi turisti e appassionati degli sport invernali come sci e arrampicate. Nell’antichità però questo era chiamato diversamente. Strobilus era il suo nome e su di esso si basavano molte leggende mitologiche. Secondo queste infatti questo sarebbe il posto dove Prometeo fu incatenato.
Come abbiamo detto, è un vulcano inattivo ma nonostante questo ha dato in passato segni di attività. Infatti nel 1906 la neve presente su di esso si è sciolta completamente a causa del riscaldamento della roccia al di sotto a causa del magma in risalita. Fu invece scalato per la prima volta nel 1874.
Qui si può salire a piedi o con gli sci. Gli esperti confermano che non si tratta di una salita particolarmente impegnativa ma per farla bisogna avere la giusta attrezzatura e la giusta preparazione fisica. Non si può improvvisare infatti una salita su una montagna che supera i 5000 metri di altezza.
Anche salire con gli sci non è difficile ma bisogna considerare le condizioni ambientali che spesso non sono delle migliori. Il tempo qui cambia rapidamente e spesso la cima della montagna viene investita da tempeste di neve e vento che la rendono particolarmente pericoloso. Arrivare sulla vetta però vi permetterà di avere una visione completa.
Secondo e terzo posto nella classifica dei monti più alti d’Europa
Al secondo posto c’è monte Dych-Tau. Detto anche Dychtau con 5205 metri sul livello del mare.Questo si trova non lontano dal confine con la Georgia. Più precisamente si trova nella repubblica Cabardino-Balcaria della Federazione Russa. Mentre al terzo posto abbiamo il Monte Bianco che abbiamo già citato.
Questo che è la montagna più alta delle Alpi per molti è considerato anche il più alto d’Europa. Questo perché la geografia del Monte Elbrus non è stata ancora perfettamente definita. Infatti non si sa se fa parte dell’Europa o dell’Asia nonostante è all’interno del territorio russo. Al momento però è decisamente quello più alto.