Con il metodo Marie Kondo prepari la valigia perfetta senza rinunciare a nulla

Il tempo di vacanze è ormai inoltrato, e sicuramente dovrai fare la tua valigia. Con il metodo che ti spiegherò a breve, non ti dimenticherai più nulla.

valigia piena
valigia piena- viaggi.nanopress.it

Viaggiare è un’attività bellissima, che tutti almeno una volta nella propria vita dovrebbero fare. Tantissime sono le mete scelte in questa estate. In viaggio puoi portare con te quello che vuoi, dallo zaino al trolley, al bagaglio più grande. Certo è che per esempio se viaggi con un aereo hai diverse limitazioni rispetto ad un treno. Ma tutto dipende dal biglietto che hai fatto in precedenza.

Quello che andrai a vedere oggi è un metodo innovativo, detto metodo Marie Kondo. Si tratta di un metodo indispensabile per preparare la tua valigia, che a differenza di tanti altri metodi conosciuti ti permette di portare con te tutto ciò che vuoi. Ti permette anche di essere meno stressato mentre la prepari, e da oggi in poi non dimenticherai più niente. Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Usa il metodo Marie Kondo

Quando prenoti il viaggio per la tua vacanza o per lavoro, speri che il giorno della valigia non arrivi mai. A maggior ragione se hai dei bambini, quindi le tue valigie si possono moltiplicare. Spesso ad oggi è risultato secondo vari studi, che tantissime persone soffrono di stress quando devono fare la loro valigia. Preparare una o più valigie per molte persone può essere una causa di forte stress e nervosismo.

L’ansia e la tensione da “preparazione valigia” per molti è dettata dal fatto magari di dimenticare oggetti a casa, organizzarli per bene all’interno oppure il dover prendere delle decisioni.

Il metodo Marie Kondo
Il metodo Marie Kondo – viaggi.nanopress.it

Oggi ti spiegheremo come fare al meglio la tua valigia grazie al metodo di Marie Kondo, una scrittrice giapponese. Lei ha scritto un libro molto famoso, ma ormai sul web girano tantissimi video con il suo metodo provato dalle persone. Vi assicuro che se ancora non lo conoscete, da oggi non potrete più farne a meno.

Il suo libro prende il nome di Il magico potere del riordino, in cui prende in esempio vari oggetti nella sua vita che non le portano più gioia. Dovendo partire per un viaggio, inizia a fare una selezione di tanti oggetti, e quelli che non crede che le possano risultare gioiosi ha iniziato a scartarli. In questo modo la sua valigia è diventata di gran lunga più leggera, e quindi ha portato con se solo gli oggetti necessari.

Non ti dimenticherai più nulla

Se devi partire per un viaggio e hai già iniziato la tua valigia, smetti proprio in questo momento e solleva la tua valigia dal pavimento. Perché uno dei tantissimi sbagli di molti di noi è fare la valigia dal pavimento della nostra casa. Invece no, la valigia va messa su una superficie più alta, o anche sul letto va bene. A questo punto deve essere completamente vuota, e tutti gli oggetti e i vestiti mettili attorno a essa. In questo modo già riesci a vedere perfettamente tutti gli oggetti che dovrebbero entrarci, e puoi averne la visione ben chiara.

Dopodiché inizia ad analizzare gli oggetti messi in precedenza sul letto, e inizia a chiederti “Ma questo mi è necessario durante il viaggio?” oppure ” Mi può portare gioia?”. Se la risposta è negativa, dobbiamo prendere il coraggio di non metterlo assolutamente in valigia e venderlo.

Un altra caratteristica di questo metodo è sicuramente la piega dei vestiti, che all’interno di una valigia se sono messi a caso possono essere un peso maggiore. Oppure quella di sistemare tutti gli oggetti per categorie, per evitare di perdere tempo a cercare le cose in valigia. Ma adesso li spiegheremo uno per uno.

Per quanto riguarda i vestiti innanzitutto devi piegarli in modo che quando li tirerai fuori nuovamente non avranno pieghe e li potrai trovare con più facilità. Ancora più semplice è l’utilizzo di alcuni sacchetti trasparenti per poter vedere cosa c’è all’interno, ma che soprattutto possono risultare molto utili per intimo e calze.

Da oggi non dimenticherai più nulla
Da oggi non dimenticherai più nulla – viaggi.nanopress.it

Una volta che hai diviso gli oggetti e i sacchetti con le cose da inserire nelle tua valigia, un altro consiglio di Marie Kondo è quello di prendere un pennarello indelebile , e scrivere sopra ogni sacchetto cosa c’è dentro. In questo modo eviti di perdere tempo quando riapri la tua valigia. A questo punto non resta che inserire le cose in valigia.

Ricorda è importante non tralasciare spazi, inserisci dapprima le cose pesanti, poi magari alcuni vestiti. E sfrutta al massimo tutto lo spazio che hai a disposizione, così da poter inserire tutto senza dover prendere per forza un’altra valigia. Solitamente ciò che resta più libero sono gli angoli delle valigie, a quel punto lì devi inserire cinture o cappelli, così da sfruttare ogni minimo spazio disponibile. Per quanto riguarda orecchini, collane e bracciali puoi sicuramente metterli in dei mini contenitori.

Ricorda non esiste un metodo perfetto per la valigia, sei tu che devi sapere cosa portare con certezza e riuscire a sistemare tutto per bene. I consigli di Marie Kondo speriamo che da oggi ti possano tornare utili, e nella speranza che fare la valigia non ti crei più stress, ti auguro un buon viaggio.

Impostazioni privacy