In cima alla classifica delle compagnie aeree migliori del mondo per il 2012 ci sono poche sorprese: il podio rimane saldamente nelle mani di Singapore Airlines, che in quanto a qualità dei servizi da anni non ha competitor capaci di batterla.
La classifica delle 100 migliori compagnie aeree del 2012 è stata stilata da eDreams che, tra i vari parametri di giudizio, ha tenuto conto anche dell’opinione dei propri clienti: perchè diciamoci la verità, ognuno ha avuto esperienze diverse a bordo e spesso una hostess particolarmente antipatica preclude il godersi appieno l’esperienza del volo.
Ma è anche vero che ci sono compagnie dove l’unione di servizi di bordo e personale sempre particolarmente disponibile vanno per la maggiore (infatti Singapore Airlines rientra nella top 5 delle compagnie con i migliori servizi in flight).
La classifica, realizzata sottoforma di tavola periodica (esatto, quella degli elementi di chimica) tiene comunque conto di molti aspetti: oltre al personale, pulizia dell’aereo, gestione dei bagagli, pasti a bordo, svago durante il volo, spazio personale tra i sedili, scali aeroportuali, check-in, gestione dei bambini, lounge vip in aeroporto, prezzo.
Sul podio, oltre a Singapore Airlines, sono finite anche Darwin Airlines in seconda posizione e Thay Airways in terza. Se vogliamo andare alla ricerca di una compagnia italiana, la prima che incontriamo è Air Italy in 24ma posizione: non proprio il massimo per l’Italia, ma insomma poteva anche andarci peggio. Per esempio, Alitalia arriva solo in 47ma posizione mentre Air One in 49ma.
Non possiamo elencare qui tutte e 100 le compagnie, ma vi diciamo che le 10 migliori al mondo sono:
- 1- Singapore Airlines
- 2- Darwin Airlines
- 3- Thay Airways
- 4- Niki
- 5- Etihad Airways
- 6- Aegean Airlines
- 7- Emirates
- 8- Qatar Airways
- 9- Bangkok Airways
- 10- Turkish Airlines
Ma andiamo fino in fondo, cioè nei posti più bassi della classifica: chi troviamo secondo voi? Allora, l’ultima in classifica è Santa Barbara Airlines, preceduta da Air Algerie. Poi l’elenco si apre alle low cost, anzi alle regine delle compagnie low cost che puntano tutto sul prezzo basso lasciando da parte i servizi: Ryanair è in 98ma posizione, cioè terzultima. La precede – di poco – Easyjet, che arriva in 95ma posizione mentre Blu Express arriva 90ma.
Detto questo, in attesa di avere a bordo degli aerei delle capsule simili a quelle degli hotel giapponesi dove passare ore di sonno tranquillo anche ad alta quota, a voi la scelta: prezzi bassi o servizi migliori?