Ormai è qualche anno che il passaporto elettronico è diventato necessario e, in alcuni casi, obbligatorio. Parliamo quindi di come farlo e delle regole da seguire per richiederlo.
I controlli alle frontiere, soprattutto negli aeroporti, sono diventati piuttosto severi specialmente per coloro che vogliono recarsi negli USA dove, per accedere, è necessario essere possessori di passaporto su cui sono state apposte le impronte digitali.
Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microchip per la registrazione dei dati personali del titolare del documento certificati elettronicamente, senza cui sarebbe necessario richiedere il visto per entrare negli Stati Uniti.
La procedura prevede due fasi: la prima per l’acquisizione dei dati del titolare e la seconda per la richiesta delle necessarie autorizzazioni alle Autorità, come avviene per i visti d’ingresso nel nostro Paese.
E’ bene essere correttamente informati prima di richiedere il documento e per aiutarvi abbiamo pensato di elencare le regole da seguire per poter usufruire del Visa Waiver Program, la possibilità, cioè, di entrare negli USA senza richiedere il visto per una permanenza inferiore ai 90 giorni, essendo in possesso del biglietto aereo per il ritorno.
Istruzioni per richiedere il passaporto elettronico
Una volta ottenuti i documenti necessari, godetevi il viaggio tenendo sempre a mente cosa è necessario fare in caso di smarrimento del passaporto all’estero.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…