Una località molto amata e visitata perfetta per una lunga vacanza. Parliamo di Zanzibar, ecco il periodo migliore per andarci.
Siamo abituati a chiamarlo con questo nome, ma in realtà si tratta di un vasto arcipelago della Tanzania dell’Africa Orientale e infatti la sua isola più grande è la bellissima Unguja. Una località stupenda, meta di chiunque voglia trascorrere del tempo a rilassarsi in spiaggia. E non a caso qui acqua e litorale sono assolutamente rinomati. Sapete però qual è il periodo migliore per visitarla?
Il periodo migliore per andare a Zanzibar
Quando ci si riferisce a Zanzibar, istantaneamente si pensa ad una lunga vacanza in spiaggia, chiaramente la principale attrazione. In base al periodo prescelto però è possibile costruirsi una esperienza su misura, perché la Tanzania è un territorio davvero bellissimo e tutto da esplorare. Ricco soprattutto di cultura.
Se l’idea di prenotare le prossime ferie qui vi solletica, sappiate che da un punto di vista climatico il periodo migliore per organizzarvi pare essere quello che va da dicembre a metà marzo, oppure da giugno ad ottobre. Si tratta di due lassi di tempo caratterizzati da un clima secco, soprattutto con una temperatura davvero ideale.
Da evitare certamente il periodo che va da marzo a maggio perché rischiereste di trascorrere la vacanza in albergo a causa delle frequentissime e abbondanti piogge. Cosa che potrebbe accadere anche a novembre in verità, ma in forma molto più sporadica. Non a caso questo mese è indicato come quello delle piccole piogge.
Tenete però sempre presente che qualsiasi sia il periodo prescelto, in ogni caso questo arcipelago è pronto ad accogliervi sempre con una temperatura di 30 gradi, che può scendere leggermente solo in caso di precipitazioni. Il che la rende praticamente perfetta sia per il mare che per una accurata esplorazione dei luoghi più iconici.
Cosa vedere in questa meta paradisiaca
Quale che sia il periodo in cui deciderete di andare, pensate però che vi serviranno diversi giorni per una visita accurata. Così da non rischiare di perdere nulla di questa terra mozzafiato. Iniziando ovviamente dalla capitale, ovvero Stone Town.
Tappa praticamente obbligata perché è qui che si trova il migliore aeroporto, di una città che p anche Patrimonio Unesco. Qui troverete dei veri capolavori dell’architettura. In passato Stone Town è stata anche un Sultanato dell’Oman ed è parte della Tanzania dal 1964. Qui è obbligatorio visitare le moschee, la Casa delle Meraviglie, il Forte Arabo e naturalmente la casa che ha dato i natali a Freddie Mercury.
Per il miglior mare dovrete invece andare alla Spiaggia di Nungwi, dove partono anche le imbarcazioni tipiche, le Dhow, per arrivare a visitare la barriera corallina dell’isola di Mnemba. Ed è facile raggiungere anche la laguna di Nungwi Mnarani Aquarium, dove potreste imbattervi nelle tartarughe marine che la scelgono per deporre le uova.
Ed infine, sempre in tema di spettacoli naturali, non perdete il fenomeno delle maree della spiaggia di Matemwe, dove proprio per questo motivo e con il continuo alzarsi ed abbassarsi dei livelli dell’acqua, la spiaggia cambia aspetto ogni giorno. Custodisce anche diverse specie di coralli, stelle marine e conchiglie.