10 posti strani da visitare nel mondo: luoghi speciali sul nostro pianeta

Posti strani da visitare nel mondo e dove trovarli: 10 luoghi speciali sul nostro Pianeta.

Monument Valley
Monument Valley – Nanopress.it

Panorami vulcanici, paesaggi marziani, colori extraterrestri: in alcuni luoghi speciali del nostro affascinante Pianeta è possibile imbattersi in scenari a dir poco spettacolari e suggestivi.

Se volete provare l’ebrezza di abbandonare la Terra, ma senza farlo davvero, ecco 10 posti strani da visitare nel mondo dall’aspetto alieno.

Posti strani da visitare: Il Deserto del Wadi Rum in Giordania

Il Deserto del Wadi Rum è un’immensa distesa di sabbia rossastra e rocce incredibili. Può essere considerato il paesaggio marziano per eccellenza, tanto che molti film hollywoodiani, come Indiana Jones, Transformers o Star Wars, sono stati girati qui; non a caso è chiamato anche Valle della Luna. Si trova a circa 120 km dall’incantevole Petra ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Questo immenso deserto rosso ha ospitato insediamenti umani sin dall’8000 a.C.: ne sono dimostrazione le numerosissime incisioni rupestri risalenti alla Preistoria che potrete scovare sulle pareti della roccia arenaria.

Deserto del Wadi Rum
Deserto del Wadi Rum – viaggi.nanopress.it

Se siete amanti della letteratura, inoltre, potrete anche riconoscere i Sette Pilastri della Saggezza, una montagna rocciosa caratterizzata da sette punte che prende il suo nome dal romanzo di Lawrence. Anche la Sorgente di Lawrence deve allo scrittore il suo nome. è conosciuta anche con Ain Ash – Shallaleh ed è una piccola oasi d’acqua potabile nel cuore del deserto.

Il Deserto del Sinai in Egitto

La Penisola del Sinai è una grandissima area desertica triangolare, al confine tra Asia e Africa. Rispetto al deserto del Wadi Rum, lo scenario è differente per colori e atmosfera. Qui le dune sono giallo ocra, e le rocce e le montagne prendono posto per diversi chilometri. Tra le cime più alte troverete il Monte Sinai, dove secondo l’Antico Testamento Mosè ricevette le tavole della legge. Da queste vette domina un paesaggio desertico bello come pochi, con il Mar Rosso sullo sfondo.

Posti strani da visitare: Il Deserto Bianco in Egitto

Siamo ancora in Egitto, in una parte del Sahara al centro del Paese. Qui si trova un mondo surreale fatto di spire rocciose di gesso, sabbia desertica bianchissima e torri di roccia modellate dal vento che danno l’impressione di essere su un altro pianeta. Il Deserto Bianco è qualcosa di incredibile e mistico che si estende per circa 2 mila chilometri quadrati; un tempo era coperto dalle acque dell’Atlantico, per questo è ancora possibile trovare fossili di molluschi, pesci o barriere coralline pietrificate. Quando arriva il tramonto, questo posto diventa ancora più spettrale: la luce dorata del sole tinge le torri rocciose di rosa, arancione e rosso tanto che sembrerà di essere si Marte.

Il Deserto Bianco è oggi Parco Nazionale e Area Naturale Protetta e ospita il famoso Monte dei Morti dove sono custodite tombe faraoniche della XXVI dinastia, il Tempio di Amon e la Piscina di Cleopatra.

I Vulcani di Fango in Azerbaijan

Sul Mar Caspio si trovano ben 400 vulcani di fango, la metà di tutti quelli presenti al mondo. Si trovano all’interno del Parco Nazionale di Qobustan, una riserva protetta dall’Unesco. Il paesaggio è surreale: una distesa grigio scuro dalla quale si innalzano montagnole vulcaniche, dai pochi centimetri ai 15 metri d’altezza, che invece di sputare lava emettono argilla molle. Tra i vulcani più attivi troviamo quello di Otman Bozdag che nel 2018 ha eruttato una colata di fango di 4 km di lunghezza. In questo posto la vegetazione è del tutto assente e vige un silenzio insolito e irreale.

Vulcani di Fango
Vulcani di Fango – Nanopress.it

L’Isola di Vulcano in Sicilia

Siamo alle meravigliose Isole Eolie e questa volta parliamo di vulcani tradizionali. L’isola di Vulcano è costituita dallo stesso cono vulcanico che l’ha originata. Sembra sorgere direttamente dal mare e, secondo la mitologia, qui si troverebbe la fucina del dio del fuoco Efesto, fabbro degli dei.

Il Promontorio di Capo Testa in Sardegna

A pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura, si trova il promontorio di Capo Testa. Nulla di anormale, direte voi, se non per le bizzarre forme dei suoi scogli e delle rocce modellate dal vento e dall’acqua. Se questo non basta a considerare questo posto irreale, date un’occhiata alle sue spiagge: tutte quante, da Rena di Levante a Cala Spinosa, custodiscono un mare paradisiaco e sono caratterizzate da colori surreali e formazioni rocciose uniche.

Il Lago Natron in Tanzania

Eccoci nella Rift Valley, ai piedi del Vulcano Gelai. Tra i posti strani da visitare nel mondo non potevamo citare il Lago Natron, uno specchio d’acqua alcalina che in base alle stagioni dell’anno cambia colore, dal bianco al rosa e al marrone. La sua elevata salinità permette solo a poche specie di sopravvivere al suo interno; tra queste ci sono i fenicotteri minori e alcuni batteri. Per tutti gli altri animali il lago può essere letale: il carbonato di sodio trasforma infatti le zampe dei poveri malcapitati in pietra, intrappolandoli per sempre.

Posti strani da visitare, Lago Natron
Posti strani da visitare, Lago Natron – Nanopress.it

Il Parco Nazionale Timanfaya alle Canarie

Nella meravigliosa isola di Lanzarote si trova un paesaggio lunare, risultato di eruzioni vulcaniche relativamente giovani (di circa 300 anni fa) che hanno plasmato l’aspetto dell’isola e sepolto 11 villaggi. La lava del vulcano Timanfaya ha proprio dato vita a uno scenario fantascientifico di oltre 5000 ettari, caratterizzato da una meravigliosa tavolozza di colori: il blu del cielo e dell’oceano, e il rosso e il nero della terra. Dal 1993 il Parco è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

La Monument Valley in Utah e Arizona

Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del mondo, simbolo degli Stati Uniti. La Monument Valley non è un parco nazionale, ma fa parte della Navajo Nation Reservation ed è il Parco della tribù Navajo più visitato in assoluto. Visitare la Monument Valley è un’esperienza ineguagliabile: la grandiosità della natura qui si impone con tutta la sua forza regalando agli spettatori veri e propri immensi edifici naturali che diventano magici con la luce del tramonto.

Deserto di Atacama
Deserto di Atacama – viaggi.nanopress.it

Posti strani da visitare: Il Deserto di Atacama in Cile

Recarsi nel Deserto di Atacama vuol dire vivere un’esperienza capace di trasportarci in un’altra dimensione. Si tratta di uno dei luoghi più remoti ed estremi del pianeta, tra aride distese e canyon, la cordigliera delle Ande, grandi laghi salati e l’oceano. Tra i punti più suggestivi, troviamo la Valle della Luna, un paesaggio desolato e silenzioso fatto di dune e pareti rocciose. In Atacama, con un’altitudine che tocca i 4.200 metri, sembra sul serio di essere vicini al cielo, che limpido e trasparente è sede di molti osservatori astronomici. Inoltre in questo deserto si trova il più grande sito di Geyser attivi dell’America.

Impostazioni privacy