Trovata una nuova specie da un gruppo di scienziati

Una nuova specie davvero molto particolare, trovata di recente da un gruppo di scienziati. Scopriamo insieme di che si tratta.

scoperta-nelle-florida-keys
scoperta nelle florida keys – viaggi.nanopress.it

Il mondo della natura non finisce mai di stupirci. Devono averlo pensato anche gli scienziati che si sono imbattuti in una nuova specie. Piccola e luminosa, così l’hanno definita. E proveniente dal mondo marino. Una scoperta avvenuta negli Stati Uniti e che sta facendo molto parlare di sé. Vediamo di che si tratta.

Una nuova specie dal mondo marino.

Il team di esperti che vi si è imbattuto l’ha ribattezzata Cayo Margarita o Lumaca Margarita. Una nuova specie incontrata nelle acque delle zone delle Florida Keys. Non è strano che il ritrovamento sia avvenuto in questa zona.

Non a caso le Florida Keys sono note per ospitare una bellissima barriera corallina, l’unica nella zona degli Stati Uniti continentali. Questa lumaca è la prima volta che viene rintracciata qui. Luminosa dicono gli esperti, perché si fa notare per il caratteristico colore giallo fosforescente.

una-nuova-lumaca
una nuova lumaca – viaggi.nanopress.it

Tutti i dettagli della ricerca sono poi stati pubblicati nella rivista di settore Peer J. A quanto pare questa lumaca deve vivere in questa zona, quella del National Marine Sanctuary da molto tempo. Non somiglia nell’aspetto alle lumache cui siamo abituati noi. L’aspetto è piuttosto curiosa. Sembra che si tratti di una incredibile novità per le ricerche su questo tipo di invertebrati.

Il commento degli scienziati

Il nome che immediatamente il team di ricerca le ha assegnato, Margarita, pare sia un omaggio al brano del cantante Jimmy Buffet, Margaritaville. Gli scienziati che si stanno occupando di questo studio spiegano che probabilmente si tratta di una specie legata alle normali lumache che conosciamo noi, ma più vicine alle lumache verme.

A quanto pare ad essere particolarmente interessante è il loro comportamento. Osservando come si muovono, gli esperti hanno notato che sono dotate di un guscio che cresce attorno al corpo della lumaca come se fosse un tubo. Si procurano il cibo tramite una rete di muco che serve ad attirare il plancton. Non si esclude che il colore giallo caratteristico sia un risultato dell’evoluzione e meccanismo di difesa dai predatori.

Sebbene la Cayo Margarita sia unica nel suo genere, uno degli scienziati riporta che non è raro rintracciarne di colori diversi in natura. Ad esempio se ne possono incontrare anche arancioni o grigie. Meccanismi che servono anche a confondere chi vi si avvicina e non rendersi un bersaglio visibile.

lumaca-margarita-1
lumaca margarita – viaggi.nanopress.it

Non è comunque la prima volta che nella zona delle Florida Keys viene rintracciata una specie di questo tipo. Uno degli esperti del team di ricerca di oggi racconta infatti che già nel 2017 aveva osservato addirittura una lumaca color lime. Se lime e giallo possono essere due colori molto simili, però non è così per il dna, che attentamente studiato ha confermato si tratta di due specie diverse.

La Cayo Margarita arriva dunque a fare compagnia alla Cayo Galbinus, che attualmente si rintraccia moltissimo in Belize.

Impostazioni privacy