Cipro, una delle isole più belle del Mediterraneo: cosa vedere

Un viaggio alla scoperta di Cipro, una delle isole più belle del Mediterraneo. Tra mito e leggenda, ecco i luoghi più belli da vedere.

Cipro cosa vedere
Cipro – viaggi.nanopress.it

Tra le isole più belle e più apprezzate di tutto il Mediterraneo, troviamo sicuramente Cipro, bella e soleggiata terra che secondo il mito diede i natali alla dea Afrodite, arrivata sulla spiaggia e nata dalla spuma del mare.

In questa terra impregnata di miti e leggende sono davvero tanti i luoghi interessanti da visitare, dalle splendide spiagge ai siti archeologici, ma anche le bellezze naturalistiche e le città.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i luoghi più belli e affascinanti da visitare di questa isola suggestiva.

Cipro, cosa vedere

Posta di fronte alle coste della Siria e del Libano, Cipro si trova nel Mediterraneo orientale; e mentre la parte sud dell’isola è una repubblica autonoma, la Repubblica di Cipro, la parte nord è sotto il controllo della Turchia dal 1974.

Nicosia, la sua capitale, è l’ultima città del mondo occidentale ad essere ancora divisa in due. Il muro che divide la città in due infatti, separa la parte greca della città da quella turca. Tra i luoghi più belli da vedere qui, troviamo sicuramente le Mura Veneziane, costruite per difendere la città dagli Ottomani, con la sua porta militare, la Porta Famagosta.

Cipro cosa vedere
Parco Archeologico di Kato Pafos – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche la Moschea Selimiye, nella parte turca, che fu un tempo una cattedrale cristiano ortodossa, mentre Piazza Eleftherias è il centro principale della città.

Impossibile poi non visitare Protaras, una nota località turistica, dove si trova la Cappella di St Nicholas ma anche alcune tra le spiagge più belle dell’isola. A sud di Protaras, troviamo Capo Greco con il suo Parco Nazionale di Capo Greko, ma anche bellissime grotte e scogliere.

Arriviamo poi a Pafos, il luogo dove secondo la leggenda nacque Afrodite. Qui possiamo ammirare magnifiche grotte, la chiesa di Kyriaki e siti archeologici di grande importanza come il Parco Archeologico di Kato Pafos. Questo fa pare dell’itinerario di Venere e qui troviamo antiche ville patrizie ornate da magnifici mosaici.

Fanno parte poi dell’itinerario anche i Bagni di Afrodite, una bella piscina naturale in una grotta dove secondo la leggenda la dea incontrava il suo amante Adone, e che ancora ad oggi si dice che sia un elisir di giovinezza; ma anche i Bagni di Adone, a Coral Bay, dove l’acqua si tuffa con un salto di 10 metri in una piscina naturale.

Interessante anche una visita a Leukara, uno dei paesi più beli di Cipro e ideale per gli amanti del birdwatching; qui infatti si trova un lago salato dove sono presenti più di 80 specie di uccelli tra cui i fenicotteri rosa.

 Le spiagge più belle

Cipro però, è celebre soprattutto per il suo mare cristallino e le bellissime spiagge incontaminate. Qui troviamo soprattutto spiagge sabbiose, con sabbia dorata o grigia, ma anche baie e insenature rocciose più difficili da raggiungere.

Le spiagge più belle e frequentate si trovano tutte nella parte sud dell’isola, mentre la parte nord è ancora incontaminata e poco visitata a causa della burocrazia.

Cipro cosa vedere
La Spiaggia di Afrodite – viaggi.nanopress.it

La spiaggia più famosa di tutta l’isola è sicuramente Petra Rou Romiou, chiamata però anche Spiaggia di Afrodite; è proprio qui che infatti, secondo il mito, la dea scelse di emergere dalle acque. Si tratta di un incantevole spiaggia di ciottoli bianchi, con acque cristalline e turchesi, che infatti è anche il punto più fotografato di Cipro.

Tra le altre spiagge più belle, Coral Bay, una lunga spiaggia sabbiosa con sabbia dorata e mare azzurro, molto amata dalle famiglie, e Nissi Beach, immersa in un paesaggio suggestivo e gettonata soprattutto tra i giovani, poiché è il centro del divertimento notturno di Cipro.

Impostazioni privacy