Cinecittà a Roma: studios aperti al pubblico fino al 30 novembre 2011

[galleria id=”5959″]

Cinecittà a Roma, luogo mitico di sogni, desideri, storie, racconti ma soprattutto immagini, apre le porte al pubblico: fino al 30 novembre 2011 potrete visitare l’esposizione di bozzetti, scenografie, costumi e pezzi di storia del cinema nostrano.

Chi non ha mai sognato di passeggiare in un vero set cinematografico, scoprire l’illusione delle scene, entrare a far parte, anche se per poco tempo, del magico mondo del cinema? Di tutte le mostre di Roma, questa è l’unica a proporre un tour che comprende, oltre ai padiglioni, la visita di due set all’aperto: quello del serial statunitense ‘Rome’ e quello del film di Martin Scorsese ‘Gangs of New York’.

Potrete passeggiare in una Roma antica ricostruita perfettamente e calcare le stesse scene di attori famosi e immortali: ‘Cinecittà si mostra’ è il nome dell’esposizione, organizzata in occasione dei 74 anni di Cinecittà.

Gli studios di Cinecittà si trovano in via Tuscolana: la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni – tranne il martedì – dalle 10.30 alle 18.30, ma il presidente di Cinecittà, Luigi Abete, non esclude la possibilità che possa diventare una mostra permanente all’interno di un Museo del Cinema negli studi.

All’ingresso si viene accolti dalle parole delle sceneggiature di film girati all’interno degli Studios, in una simbolica benedizione augurante prima del viaggio all’interno del cinema: si prosegue poi in due sale dove sono esposti i costumi delle più celebri sartorie cinematografiche, per arrivare alla sala dedicata agli scenografi, con in mostra i bozzetti e i plastici delle ambientazioni cinematografiche.

Il giro culmina con la visita dei due set all’aperto: la Roma antica per il serial made in Usa e quello di Martin Scorsese che ricostruisce la Broadway di New York. I biglietti d’ingresso costano 10 euro, ma i bambini pagano solo 5 euro. Per avere maggiori informazioni, visitate il sito di Cinecittàsimostra.

Impostazioni privacy