Il maltempo sta per investire la nostra penisola, in arrivo un Ciclone Tirrenico, ecco in quale regione correre ai ripari.
In molti di noi attendono con ansia l’arrivo della primavera, ma rimarranno purtroppo delusi. Stando alle attuali previsioni meteorologiche infatti, pare che il maltempo non abbia ancora intenzione di abbandonarci. E anzi, che dovremo decisamente metterci al riparo dalla pioggia.
Un Ciclone Tirrenico in queste regioni, ecco quali
Insomma il meteo parla chiaro. Il maltempo si annuncia piuttosto persistente. Qualcosa iniziato già negli scorsi giorni e pare destinato a peggiorare. Un vero e proprio Ciclone Tirrenico è pronto ad investire la nostra penisola.
Alcune regioni dovranno decisamente prepararsi ad uscire con ombrelli ed anche ad affrontare le conseguenze del maltempo sulle infrastrutture. Sperando questa volta non si verifichino troppi danni o incidenti. Un’ondata di pioggia e vento, ma anche neve nella zona delle Alpi. Insomma un vero e proprio colpo di coda di un inverno che speravamo stesse ormai giungendo al termine.
Già lunedì 26 febbraio sono iniziati i primi problemi nelle regioni del nord, per poi peggiorare martedì 27 febbraio. Un vero e proprio peggioramento lo si avrà nelle giornate di mercoledì e giovedì.
In queste ore infatti la bassa pressione si sposterà verso Sardegna e Sicilia, per poi spostarsi verso la Tunisia. Questo significa che si risolverà in una manciata di giorni? A quanto pare no, perché il tempo rimarrà instabile per diversi giorni. Soprattutto nelle regioni del centro.
Gli allarmi nelle varie regioni
Cosa aspettarsi dunque? Neve copiosa pare sopra i 1500/1600 metri di quota. Intanto ben 10 regioni in Italia stando a queste previsioni, stanno dichiarando l’allerta gialla. Inizia il Veneto allerta rossa per rischio idrogeologico già da martedì 27 febbraio, e si accordano Emilia Romagna e Toscana, ed anche Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna. E ancora, Lazio e Sardegna.
Allerta arancione in particolare per l’Emilia Romagna in particolare apprensione dopo gli eventi dello scorso anno. Qui ci si aspettano piogge abbondanti sulle zone appenniniche del centro e occidentali. Particolare attenzione ai corsi d’acqua che potrebbero alzarsi di livello, nonché ad eventuali eventi franosi.
Allerta gialla per criticità idrauliche ed idrogeologiche nella zona centro occidentale. Lo comunica la Protezione civile che insieme all’Arpae seguirà da vicino la situazione fino alla fine dell’emergenza. La Toscana si adegua osservando da vicino i fiumi con allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico. In particolare le zone più a rischio sembrano essere quella dei bacini del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese, e tutta la fascia sud.