Chihuly Garden and Glass, il giardino di vetro che è pura magia

Un giardino di vetro che sembra uscito da una fiaba: Chihuly Garden and Glass è pura magia. Ecco dove si trova e cosa vedere.

Chihuly Garden and Glass giardino di vetro
Chihuly Garden and Glass – viaggi.nanopress.it

È un incantevole giardino che attrae da sempre l’attenzione dei turisti provenienti da ogni angolo della Terra. In questo meraviglioso giardino la natura incontra uno dei materiali più lavorati al mondo: il vetro soffiato. Questo giardino da sempre incanta, affascina ed è un punto di richiamo per i turisti che visitano Seattle.

Chihuly Garden and Glass: dove si trova?

Seattle è conosciuta come il centro tecnologico del nord-ovest del Pacifico: ospita giganti della tecnologia come Amazon, Boeing, Starbucks e Microsoft. Seattle è la destinazione perfetta per chi ama il turismo tecnologico. Oltre alle attrazioni tecnologiche, The Emerald City ospita Scarecrow Video, il più grande negozio di video del mondo, lo Space Needle e Chihuly Garden and Glass, un delizioso fiore all’occhiello di Seattle. Si trova a pochi passi dalla base dello Space Needle.

Chihuly Garden and Glass: cosa vedere?

Il Chihuly Garden di Seattle è un monumento dedicato al vetro come forma d’arte. Si tratta di un rigoglioso giardino inaugurato nel 2012 che vanta la presenza di sculture in vetro dalle forme più bizzarre ed impensabili e dalle tonalità cromatiche brillanti. Il colore di queste installazioni artistiche contrasta con il cielo nuvoloso di Seattle.

Seattle
Chihuly Garden and Glass Seattle – viaggi.nanopress.it

I visitatori potranno ammirare installazioni in vetro soffiato realizzate da Dale Chihuly, un artista del vetro che ha affinato la sua arte nel campo del vetro soffiato. La tecnica consiste nella soffiatura del vetro, ovvero nella realizzazione di oggetti soffiando aria nel vetro semi-fuso attraverso un lungo tubo. L’artista americano Dale Chihuly è stato descritto come un uomo che aveva una

“mania per il vetro e mania per promuovere se stesso”.

Sulla scia della rivoluzione industriale, quasi tutto il vetro veniva prodotto all’interno di grandi fabbriche. Le persone comuni pensavano che fosse l’unica opzione di produzione economicamente praticabile. Nel corso degli anni Sessanta nel XX secolo Harvey Littleton, un professore di ceramica dell’Università del Wisconsin, avviò una vera e propria rivoluzione.

Chihuly era un allievo di Littleton e con il tempo e l’esperienza avrebbe persino superato il suo Maestro, affinando e diffondendo questa innovazione tra il pubblico. Questo giardino di vetro non è altro che l’evidente testimonianza delle opere monumentali realizzate con la tecnica della soffiatura del vetro.

Come è organizzato?

È organizzato in tre ampie sezioni. Ci sono otto gallerie e tre pareti disegnate, è presente una sezione chiamata “Giardino”, che espone le opere di Chihuly in un ambiente simile a un giardino, esteticamente arricchito da lussureggianti arbusti.

Chihuly Garden and Glass
Chihuly Garden and Glass – viaggi.nanopress.it

Poi è presente la Glasshouse e la Sealife Room, che contiene opere d’arte in vetro della vita acquatica come stelle marine, ricci di mare e altre creature marine. La sala Mille Fiori mostra fiori colorati realizzati in vetro. Poi ci sono interessanti cortometraggi e dimostrazioni della tecnica di soffiatura del vetro.

Biglietti e orari

È aperto tutti i giorni, con orari che variano in base alla stagione. Si possono acquistare pacchetti turistici che comprendono l’ingresso allo Space Needle. O poter fare anche un tour audio guidato accessibile gratuitamente.

Impostazioni privacy