Check in online Volotea su sito e mobile: come funziona? Ecco una guida

check in online Volotea

[didascalia fornitore=”ansa”]Un aereo Volotea in fase di decollo [/didascalia]

Il check in online Volotea, come funziona? Volete sapere ogni dettaglio su come fare il check in online gratis e risparmiare le spese conseguenti al check in in aeroporto? Bene! Siete nel posto giusto perché in questo articolo abbiamo preparato una vera e propria guida al check in online Volotea. Dopo aver acquistato un biglietto aereo su un volo del vettore low cost Volotea andiamo a svelare come fare in modo che il viaggio resti economico, con tutti i passaggi per effettuare il check in online e partire verso la destinazione scelta in tutta serenità.

Check in online Volotea: una guida

Ecco tutti i passi per effettuare un check in online Volotea. In questa guida al check in online Volotea spieghiamo tutto quello che occorre sapere per effettuare il check in gratis e azzerare le spese di check in in aeroporto. Dopo aver acquistato un biglietto aereo con il vettore low cost Volotea occorre effettuare il check in. Se avete acquistato un volo con Volotea siete liberi di effettuare il check in online in qualsiasi momento e potete stampare la vostra carta d’imbarco in tutta comodità. Fare il check in online Volotea vuol dire un bel risparmio, dato che è gratis rispetto al check in in aeroporto, quindi non ci sono costi aggiuntivi e potrete risparmiare qualche soldo da spendere poi nel luogo scelto per la vostra vacanza, il fine settimana ‘fuori porta’ o il vostro viaggio d’affari. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sul check in online Volotea.

Come abbiamo accennato in precedenza, il check in Volotea in aeroporto con relativa stampa delle carte d’imbarco direttamente al desk della compagnia ha un costo, precisamente di 30 euro per ciascuna carta di imbarco, ma, fortunatamente, abbiamo l’alternativa completamente gratuita da poter scegliere. Infatti è possibile effettuare il check in online Volotea gratis da 4 giorni fino a 2 ore prima della partenza del volo scelto per la vostra destinazione. Ma attenzione, questo si riferisce a chi non compra un posto a sedere numerato, di seguito spieghiamo meglio questo passaggio.

Come fare il check in online Volotea? Semplice: visitate il sito ufficiale Volotea, cercate la sezione ”La mia prenotazione” e quindi con un clic del mouse scegliere ”Check In Online”. Si aprirà una finestra in cui bisogna inserire il numero di prenotazione che identifica il vostro volo, il vostro nome e cognome oppure il vostro indirizzo, insomma i dati identificatici con i quali avete effettuato la prenotazione. Se i biglietti sono più di uno occorre inserire tutti i dati personali relativi a ogni passeggero, anche i bambini. A questo punto il gioco è fatto, il check in online Volotea è stato effettuato correttamente e non vi resta che stampare gratis la vostra carta d’imbarco in formato PDF seguendo il link fornito nella pagina di conferma del sito e nell’e-mail di conferma della prenotazione.

Ovviamente, in caso di volo andata e ritorno, dovrete effettuare il check in online Volotea anche per il volo di ritorno. In ogni caso potete accedere alla vostra prenotazione in ogni momento per effettuare opzioni di cambio e modifiche, indicare il numero di conferma e il contatto e-mail. In caso di modifica alla prenotazione bisogna scaricare e stampare di nuovo la carta d’imbarco aggiornate.

In pratica Volotea mette casualmente a disposizione dei viaggiatori i posti a sedere nelle cabine dei propri aerei. Ma i clienti possono anche decidere di acquistare un posto (o più posti) a sedere specifico, per un costo che oscilla da 2 euro a 23 euro. In questo caso, ossia se si compra un posto numerato specifico al momento dell’acquisto del biglietto, il check in online Volotea sarà immediatamente disponibile, ovvero potete effettuarlo in qualsiasi momento senza aspettare i quattro giorni precedenti la partenza.

Volotea check in mobile, scarica l’APP VOLOTEA
E possibile effettuare il check-in online Volotea del vostro volo registrando i dati sul sito web, ma non solo. Si può anche per mezzo dell’app Volotea, un’applicazione per smartphone molto utile e comoda che permette di fruire di molti servizi. Puoi effettuare il check-in sul tuo dispositivo mobile negli aeroporti che lo consentono, dopo aver scaricato la APP VOLOTEA qui. Attenzione: è disponibile solo per i dispositivi Apple.

Ed ecco la lista di aeroporti che permettono il check-in mobile Volotea:

Ajaccio (AJA), Alghero (AHO), Alicante (ALC), Ancona (AOI), Asturie (OVD), Atene (ATH), Bari (BRI), Bastia (BIA), Beauvais (BVA), Biarritz (BIQ), Bilbao (BIO), Bordeaux (BOD), Brest (BES), Brindisi (BDS), Caen (CFR), Cagliari (CAG), Catania (CTA), Cefalonia (EFL), Corfù (CFU).Montpellier (MPL), Mykonos (JMK), Nantes (NTE), Napoli (NAP), Nizza (NCE), Olbia (OLB), Palermo (PMO), Palma di Maiorca (PMI), Pantelleria (PNL), Pau Pyrenees (PUF), Perpignano (PGF), Pisa (PSA), Praga (PRG), Preveza / Lefkada (PVK), Reggio Calabria (REG). Dubrovnik (DBV), Figari Sud Corse (FSC), Fuerteventura (FUE), Génova (GOA), Gran Canaria (LPA), Grenoble (GNB), Heraklion/Creta (HER), Ibiza (IBZ), Kos (KGS), Lilla (LIL), Lussemburgo (LUX), Madrid (MAD), Malaga (AGP), Marsiglia (MRS), Minorca (MAH), Monaco (MUC).Rennes (RNS), Rodi (RHO), Samos (SMI), Santander (SDR), Saragozza (ZAZ), Siviglia (SVQ), Spalato (SPU), Strasburgo (SXB), Tenerife Sud (TFS), Tolone (TLN), Tolosa (TLS), Torino (TRN), Trieste (TRS), Valencia (VLC), Venezia (VCE), Verona (VRN), Vienna (VIE), Zante (ZTH).

Impostazioni privacy