Un uomo riprende un cervo che si avvicina a un serpente e rimane letteralmente sconvolto da ciò che succedere. Il video diventa virale e si trasforma in un’occasione per gli esperti per spiegare alcuni comportamenti che talvolta tengono gli erbivori.
Quando pensiamo alle favole Disney e a uno dei suoi protagonisti animali più amati in assoluto, è inevitabile fare riferimento a Bambi. Questo dolce cerbiatto è infatti diventato nell’immaginario collettivo uno dei mammiferi ai quali si pensa quando ci viene richiesto il nome di un animale selvatico elegante e mansueto, ma fragile allo stesso tempo.
I cervi, e tutte le oltre 50 specie facenti parte della famiglia dei Cervidi, sono animali erbivori che si nutrono principalmente di piante, come erbe, arbusti, foglie, germogli e frutti. La loro alimentazione varia a seconda della stagione e della disponibilità di cibo. Durante l’estate, si nutrono principalmente di erba e piante erbacee, mentre in inverno si adattano a una dieta più legata a muschi, licheni, gemme di alberi e corteccia.
Tuttavia, a quanto pare, talvolta questi teneri animali gradiscono anche una bella scorpacciata di carne.
Cervo si avvicina a un serpente e lo mangia: il video diventa virale e lascia tutti senza parole
Nelle ultime ore circola su internet un video, diventato oramai virale. Il filmato, di cui è autore il texano Trey Reinhardt, mostra un cervo nel momento in cui mastica letteralmente un serpente. La scena ha subito lasciato perplessa la popolazione del web che ha iniziato a porsi domande su come possa essere possibile che un animale erbivoro come questo mammifero mangi carne.
Dalla scena immortalata si può chiaramente vedere il mammifero masticare, come se fosse un chewing gum, un piccolo serpente che penzola dalla sua bocca.
Altre segnalazioni simili sembrano dimostrare che questo fenomeno non è poi così strano. Tempo fa infatti alcune persone avrebbero filmato un cervo mordicchiare un pesce, e altri ancora ne avrebbero visto uno mangiare conigli morti o addirittura pulcini di uccelli marini.
Nel 2017, infine, alcuni scienziati avrebbero osservato all’interno di una fattoria sperimentale un cervo rosicchiare i resti di un cadavere in decomposizione e persino le sue ossa.
Ma perché animali come i cervi, che non sono di certo nati per cacciare o per consumare carne, agiscono in questo modo di tanto in tanto? La risposta non sembra stravolgere gli esperti.
Perché gli animali erbivori mangiano talvolta la carne?
Nonostante i cervi siano soliti estrarre i nutrienti che consentono loro di immagazzinare energia dalla cellulosa, in alcuni casi possono anche mostrare comportamenti simili a quelli degli animali carnivori e onnivori.
Ci possono essere diverse ragioni per questo comportamento:
Opportunismo alimentare. Alcuni erbivori possono consumare carne quando si presenta loro l’opportunità. Ad esempio, se trovano un cadavere o una carcassa di animale potrebbero approfittarne per integrare la loro dieta con proteine e nutrienti che potrebbero mancare nella loro naturale alimentazione vegetale.
La carne può infatti fornire loro nutrienti essenziali, come proteine e vitamine, che possono essere carenti nella dieta vegetale. In certe situazioni, gli animali erbivori potrebbero cercare di compensare queste carenze nutrizionali attraverso l’assunzione occasionale di carne.
Alcuni erbivori, come alcune specie di uccelli o roditori, possono mangiare occasionalmente anche insetti o piccoli vertebrati.
Adattamenti evolutivi. In alcuni casi, gli animali erbivori possono avere sviluppato abitudini comportamentali dovute ad adattamenti anatomici o fisiologici volti alla sopravvivenza.
Nonostante gli stomaci dei cervi fanno più fatica a digerire alimenti come la carne, potrebbero nel corso del tempo aver subito modifiche. Quest’ultime consentirebbero a questi mammiferi di consumare all’occorrenza piccole quantità di carne.
In fondo è sempre di animali che vivono in natura che stiamo parlando. E in natura si sa, bisogna a tutti i costi sopravvivere.