La foca gli afferra la mano, quando capisce il vero motivo scoppia in lacrime

Questo sub non capisce come mai la foca gli afferra la mano. Il motivo è davvero emozionante, scopriamolo insieme.

Foca gli afferra la mano
Foca gli afferra la mano – viaggi.nanopress.it

Il mondo degli animali è davvero molto affascinante ed interessa ed incuriosisce esperti ed appassionati. Crediamo sempre di aver imparato tutto su molti di loro, eppure diverse specie sono ancora in grado di stupirci. Nella storia di oggi a farlo è addirittura una foca, che ha lasciato sbalordito lo stesso sub che le si approcciava. Sapete come mai? Si tratta di una vicenda davvero molto tenera.

La foca gli afferra la mano, il motivo che ha intenerito questo sub

Una vicenda quella di oggi, che è diventata virale grazie alle immagini diffuse dal suo stesso protagonista, intenerendo praticamente tutto il mondo. Il sub in questione si chiama Gary Grayson, ed è un grande professionista del settore.

In particolare spesso organizza alcune uscite con i suoi collaboratori, per scattare interessanti foto subacquee agli esemplari in cui si imbatte. Questa volta l’incontro emozionante è avvenuto con una foca. Una foca gli afferra la mano e dopo un iniziale momento di sbigottimento, comprendere il motivo lo farà emozionare.

la-foca-gli-afferra-la-mano
La foca – viaggi.nanopress.it

Il sub si trovava nelle profondità delle Isole Scilly, note anche come Isole Sorlinghe. Un arcipelago che si trova a 45 chilometri dalla costa sud occidentale inglese.

Quello che accade è molto emozionante, ma lo stesso Grayson ci tiene a specificare che nessun sub dovrebbe cercare di imitare il suo comportamento nel tentativo si replicare quanto accaduto. “Animali selvaggi come questi, devono essere lasciati liberi, anche da un punto di vista del comportamento“, afferma l’esperto.

In poche parole, Gary Grayson era uscito per una immersione insieme ad uno dei suoi collaboratori per alcune foto, imbattendosi appunto in un gruppo di foche. Di norma l’uomo per lavorare senza disturbare la quiete degli animali che incontra, non cerca in alcun modo un contatto con loro. Sicché è rimasto naturalmente sbalordito nel constatare che erano invece le foche stesse ad avvicinarsi molto a lui. E non solo.

L’emozionante incontro con i cuccioli di foca

Un atteggiamento insolito, perché sebbene le foche siano animali notoriamente socievoli, non tendono ad avvicinare così tanto gli umani. Noi siamo abituati a vederli ad esempio sulla terraferma, dove assumono movenze ed atteggiamenti davvero goffi. Sostano sulla spiaggia il tempo di riposarsi, ma danno il loro meglio in acqua, dove sono animali sorprendentemente agili.

Talvolta può però accadere che possano mostrare aggressività. Un risvolto caratteriale che però si mostra solo in determinate situazioni. Ad esempio se si sentono attaccate o se si trovano in una situazione nuova per loro, come appunto incontrare un essere umano. Per questo motivo si raccomanda sempre estrema cautela in loro presenza e non sorprenderli con movimenti bruschi.

gary-grayson-e-la-foca
Gary Grayson e la foca – viaggi.nanopress.it

Potete immaginare dunque lo stupore di Grayson e del suo compagno, nel constatare che le foche addirittura volessero interagire con loro. E non foche qualsiasi, ma dei cuccioli. In questa ottica il loro comportamento era ancora più curioso, perché quasi certamente era la prima volta che vedevano un uomo. I due sub sono rimasti fermi, mentre i cuccioli nuotavano intorno a loro, finché un esemplare non si è avvicinato cercando di mordere i guanti di Grayson.

Dopo un momento di stupore, il sub ha però compreso che l’intento non era quello di un morso aggressivo, tutt’altro. La foca gli stava chiedendo di giocare e di farle le coccole! Insomma si stava semplicemente mostrando affettuosa.

La foca gli afferra la mano in cerca di coccole

A quanto pare nonostante la tenera età, i cuccioli si sono abituati rapidamente agli esseri umani, arrivando addirittura al punto di volere un contatto fisico. Grayson non si è lasciato intimorire.

Ha dunque iniziato a lasciarsi toccare, finché la foca non ha iniziato a strofinarsi contro la maschera e mordicchiandogli addirittura la mano. A quel punto il sub ha iniziato ad accarezzarla, suscitando una reazione inaspettata: il cucciolo voleva le coccole anche sulla pancia.

le-coccole-alla-foca
Le coccole alla foca – viaggi.nanopress.it

Le riprese e le foto sono immediatamente diventate virali ed a ragione: riuscite ad immaginare qualcosa di più tenero di un cucciolo di foca che si fa solleticare la pancia? Le immagini in questo senso sono impagabili. Grayson ha dichiarato che spera che quanto diffuso possa sensibilizzare anche solo una persona verso questi animali straordinari. “Come si può pensare di fargli del male?“, ha dichiarato.

Impostazioni privacy