In Italia esiste una spiaggia con sabbia bianca ed mare cristallino, un vero paradiso di pace e tranquillità: dove si trova.
In Italia, esiste una spiaggia, dove è possibile rilassarsi, ascoltando il rumore del mare e ritrovare la pace e la tranquillità che la vita di tutti i giorni ci sottrae. Ci riferiamo a Cala Violina, un vero e proprio paradiso, caratterizzata da acque cristalline e sabbia bianca, alla quale si può accedere senza spendere tanti soldi. Scopriamo, dunque, qualche informazione su questo meraviglioso posto.
La spiaggia dalla sabbia bianca poco affollata e bagnata da mare limpido
La spiaggia di cui vi parliamo oggi, che vale la pena visitare, almeno una volta nella vita, è Cala Violina, situata tra Follonica e Punta Ala nella suggestiva Maremma Toscana, è una vera e propria oasi di pace, famosa per la sua bellezza incontaminata e per il suono particolare della sua sabbia, che ricorda – per l’appunto – il timbro di un violino quando è calpestata.
Tale piccolo paradiso fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, grazie al quale è sotto protezione, in modo da tutelarne l’ambiente naturale di cui è caratterizzato.
Una delle peculiarità di Cala Violina è il fatto che non tutti possono accedervi, in quanto, per raggiungerla, è necessario intraprendere una passeggiata di circa due chilometri attraverso una pineta, percorribile a piedi o in bicicletta. Tale sentiero, pur essendo leggermente impegnativo, permette di immergersi nella natura: inoltre, assicura che la spiaggia non sia aggredita dal turismo di massa.
Un paradiso gratuito ma senza strutture balneari
L’accesso alla spiaggia di Cala Violina è completamente gratuito anche se va detto che – sul posto – non ci sono strutture balneari. È consigliabile portare con sé tutto il necessario per trascorrere la giornata, poiché nei dintorni non si trovano né bar, né ristoranti. Pertanto, è fondamentale portare il pranzo e le bevande da casa, ma anche eventuali lettini, asciugamani e ombrelloni.
Giunti a Cala Violina, si rimane incantati dalla bellezza di questo posto, caratterizzato da sabbia bianca e finissima bagnata dall’acqua trasparente e turchese del mare. Le acque calme e poco profonde sono perfette per nuotare e fare snorkeling, attività grazie la quale si può scoprire anche tutta la biodiversità di questo luogo.
La spiaggia di Cala Violina, inoltre, è il posto perfetto per rilassarsi, in quanto circondata da una meravigliosa vegetazione mediterranea, la spiaggia offre numerosi angoli ombreggiati ideali per rilassarsi con un buon libro o semplicemente per godersi il suono rilassante delle onde.
L’assenza di strutture turistiche commerciali e la difficoltà di accesso sono due elementi che permettono, nei fatti, di tutelare Cala Violina e proteggerla, dunque, dall’overturism, tipico dei mesi estivi.