Castello di Sissi, un luogo davvero magico

Alla scoperta del Castello di Sissi, il bellissimo maniero dove la principessa visse durante l’infanzia. Ecco cosa vedere.

Castello di Sissi cosa vedere
Castello di Sissi – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più incantevoli che possiamo ammirare in Baviera, ce n’è uno che farà innamorare tutti i romantici e gli appassionati della Principessa Sissi.

Si perché proprio qui, in una piccola frazione del villaggio di Aichach, sorge il Castello di Unterwittelsbach, meglio conosciuto come il Castello di Sissi, dove la principessa visse durante l’infanzia.

Un luogo incredibile che vi trasporterà in un’epoca lontana, per scoprire la vita di una delle principesse più amate di tutti i tempi. Andiamo quindi a scoprire di più su questo luogo magico e cosa c’è da vedere.

Il Castello di Sissi, cosa vedere

Ci troviamo quindi nel cuore della Baviera, bellissima regione della Germania ricca di bellezze naturalistiche ma anche di castelli maestosi e incantati. Tra questi, c’è anche il Castello di Unterwittelsbach, chiamato anche come “Il Castello di Sissi”.

Nel 1838 infatti, questo antico maniero divenne di proprietà del padre della principessa, il duca Massimiliano Giuseppe. Qui il duca aveva la sua riserva di caccia, e portava spesso con se la figlia durante l’estate, che si divertiva cavalcando nell’enorme parco.

Castello di Sissi cosa vedere
interni del castello con la mostra dedicata a Sissi – viaggi.nanopress.it

Un castello meraviglioso, che ad oggi dopo lunghi lavori di restauro, ha finalmente riaperto al pubblico ed è diventato anche sede del Museo di Sissi. Qui si possono ammirare tantissimi oggetti appartenuti alla principessa, come ad esempio gioielli, abiti e accessori alla moda, che dimostrano come sia stata sempre al passo con i tempi; ma anche servizi di piatti, posate e bicchieri di cristallo che facevano parte della quotidianità di Sissi.

Al primo piano del castello poi, si può anche seguire una presentazione multimediale che racconta la vita della principessa, mentre è stata adibita anche una sala dedicata ai viaggi fatti da Sissi in tutta Europa. Ogni anno inoltre, il castello ospita un’esposizione tematica diversa sempre dedicata all’imperatrice .

Il Castello di Sissi è aperto da maggio a novembre, mentre i parchi che circondano il castello sono invece visitabili tutto l’anno. Per gli appassionati della storia della principessa e imperatrice poi, non possono mancare una visita a Monaco di Baviera, dove nacque, e al Castello di Possenhofen, residenza estiva ufficiale della famiglia di Sissi.

La storia della principessa

La principessa Sissi è stata una figura molto amata ed è diventata una vera icona per le generazioni successive, e ancora ad oggi, la sua immagine gode di un fortunato successo. Il suo essere ribelle e romantica l’ha resa una figura anticonformista per l’epoca, e la sua storia d’amore con l’imperatore d’Austria fece sognare milioni di persone.

Nata nel 1837 in Baviera dal Duca Massimiliano Giuseppe e dalla moglie Ludovica, Elisabetta crebbe nella sua amata Baviera presso il palazzo di famiglia, ma passò le estati al Castello di Possenhofen, e anche al Castello di Unterwittelsbach.

Castello di Sissi cosa vedere
Castello di Unterwittelsbach – viaggi.nanopress.it

Rubò il cuore dell’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, diventando così imperatrice d’Austria e una delle sovrane più amate di tutti i tempi. Donna di grande fascino, fu un’imperatrice che aveva particolarmente a cuore il suo popolo, anche se ossessionata dal suo aspetto fisico e della giovinezza.

Una volta sposata poi, viaggiò molto e divenne una vera icona del suo tempo, famosa per la sua tenacia e la sua passionalità. Ma la sua vita su segnata anche da eventi traumatici come la morte di due figli; fino a terminare con il tragico attentato avvenuto a Ginevra nel 1898, durante il quale perse la vita.

Impostazioni privacy