A volte tesori incredibili si possono trovare nei luoghi più impensati. Come una cassaforte in spiaggia, scopriamo il contenuto.
Gli ultimi anni ci hanno abituato ad incredibili scoperte archeologiche. Che influenzano anche i comuni cittadini a fare altrettanto, magari con l’aiuto di mezzi quali metal detector. Oggi raccontiamo di un ritrovamento molto speciale, svelato dai suoi stessi autori.
Una cassaforte in spiaggia, il racconto
Immaginate di imbattervi in un tesoro incredibile in un luogo che non pensavate potesse rivelare segreti. Come una cassaforte in spiaggia! Eppure è così ed è accaduto ai due protagonisti ed autori del canale Youtube Xtreme Gamez.
Due fratelli con la passione per i videogiochi, giochi di ruolo, escape room e naturalmente per gli scavi. Li accomuna a molte persone l’amore e la bravura nell’utilizzo del metal detector. Saprete certamente come quesi strumenti, semplicemente anche amatoriali e non chissà quanto costosi, siano utilissimi nella rivelazione di tesori antichi e nascosti.
Solo nello scorso anno abbiamo avuto notizia di ritrovamenti di tesori di epoca celtica, monete nascoste nei boschi di epoca romana. E ancora gioielli addirittura appartenenti alla famiglia di Anna Bolena. All’estero funziona in maniera diversa di come andrebbe in Italia: nel nostro paese infatti in caso di scoperte di questo tipo è necessario avvisare le autorità per affidare il bottino nelle mani dei Beni Culturali. In paesi come l’Inghilterra invece se il terreno non è privato allora il tutto appartiene all’autore del ritrovamento.
Che poi in autonomia decide se vendere ai Musei o anche tramite asta, ricavando anche somme di denaro piuttosto importanti. Tornando alla nostra cassaforte, i due fratelli non svelano la località della scoperta. Ci mostrano però il percorso per arrivarci, attraverso fitta vegetazione, fino ad arrivare ad una spiaggia deserta con accesso ad una misteriosa cava.
Il contenuto del tesoro
E proprio nei dintorni della cava, armati solo di metal detector e una vanga, i due procedono per tentativi. Naturalmente il metal detector rileva metalli anche non preziosi, quindi i primi scavi sono infruttuosi, vecchi orologi, rifiuti e quanto è stato sepolto nel tempo dal mare e dalla sabbia.
Alla fine però ecco arrivare il pezzo grosso: una cassaforte dall’apparenza antica. I due fratelli sono infatti grandi appassionati dei racconti di naufragi. Nella storia sono diversi, almeno quelli di cui abbiamo avuto notizia ( e chissà quanti invece sono ancora da scoprire), dunque il ritrovamento di una cassaforte esercita su di loro un certo fascino.
Trasportato il contenitore a casa, i due si sono lanciati come direbbero i moderni influencer, in un vero e proprio unboxing: la cassaforte rivela delle banconote di taglio molto antico e delle monete di diverso conio, una di queste anche bucate.
E ancora delle mostrine militari in ottimo stato di conservazione. Infine, un bellissimo set da toeletta in argento: un antico specchio, una spazzola con ancora setole integre ed un rasoio. Incredibile vero?