È riemerso dopo 2 anni di assenza, l’apparizione che non si aspettava nessuno

Un fenomeno naturale che lascia tutti sbalorditi. Riemerso dopo 2 anni di assenza, sapete di cosa si tratta? Scopriamolo.

riapparizione del lago di loppio
Riemerso dopo 2 anni di assenza – foto Love Trentino

Esistono alcuni fenomeni naturali che suscitano meraviglia anche nei meno interessati. Pensiamo di conoscere tutto di alcune manifestazioni naturali, eppure ci sono ancora cose  in grado di generare incredibile stupore. Come in questa vicenda incredibile che vi raccontiamo oggi. Di che si tratta? Vediamolo insieme.

Riemerso dopo 2 anni di assenza, di che si tratta?

Immaginate di vedere riapparire qualcosa che si credeva ormai scomparso da diverso tempo. Non parliamo questa volta di specie ormai credute estinte, bensì di un vero e proprio, luogo. Nella fattispecie un lago riemerso dopo 2 anni di assenza, vi pare possibile?

Questo luogo incredibile si chiama Lago di Loppio e si trova nella zona più meridionale del Trentino, godendo anche di una posizione privilegiata, ovvero a 224 metri sul livello del mare. Comprende un perimetro di 1870 chilometri per 0,480 chilometri e si stima abbia una profondità di 4 metri.

Che significa però riemerso? Che oramai a causa delle modifiche atmosferiche tende a sparire e non essere più un bacino lacustre, a meno che non si verifichino determinati eventi piovosi.

Negli anni questo luogo è profondamente cambiato eppure ad ogni sua riapparizione, molti turisti amano visitarlo per assistere personalmente alla rigenerazione incredibile della natura. Si trova esattamente tra le località di Torbole e Manzano.  E la sua riapparizione in questo periodo è stata un vero e proprio spettacolo incredibile.

La storia del Lago di Loppio

Come è possibile però che un lago considerato pittoresco e fiorente possa sparire così tutto d’un tratto? A quanto pare per colpa della solita attività umana. Effettivamente Loppio ha iniziato il suo processo di sparizione nel momento della costruzione della galleria Adige Garda.

Incredibilmente però nonostante questo, la natura che si trova qui ha saputo rispondere ed adattarsi: ancora oggi il lago è considerato un biotopo assai variegato, che ospita moltissime diverse specie floreali e botaniche. Dunque anche nei periodi di secca, si trovano specie davvero incredibili, tanto da essere meta di escursionisti appassionati di birdwatching.

il lago di loppio
Vista del Lago di Loppio – foto Love Trentino

Quando è riapparso? A quanto pare con le piogge copiose del periodo di novembre, lasciando sbalorditi tutti coloro che dopo due anni lo credevano ormai scomparso per sempre. Un evento accolto con grande entusiasmo soprattutto dalla popolazione locale, ma anche dai numerosi visitatori che sono accorsi per visitarlo, non sapendo quando potranno assistervi di nuovo.

Quando visitarlo? Beh il periodo ideale è quello di adesso fino ad inizio estate. Gli esperti temono che grazie al tempo ballerino e alle temperature che si annunciano elevatissime come quelle del 2023, il lago possa scomparire di nuovo. E chissà quando potrà tornare ad ammaliare.

Impostazioni privacy