Casa Batlló, il capolavoro di Antoni Gaudí: tutto quello che c’è da sapere

Assoluto capolavoro di Antoni Gaudí, Casa Batlló è una delle attrazioni più belle da visitare a Barcellona. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa magnifica dimora.

casa batllo Barcellona
Casa Batlló – viaggi.nanopress.it

Progettata per lasciare senza fiato chiunque la guardasse, Casa Batlló è fra le attrazioni più caratteristiche e imperdibili da visitare durante un viaggio a Barcellona. Questa meraviglia architettonica, frutto del genio di Gaudì, è inclusa nella lista del patrimonio mondiale UNESCO e sorge lungo il  Passeig de Gràcia, una delle vie più importanti della città catalana. Scopriamo tutto su questo straordinario capolavoro! 

Casa Batlló, capolavoro unico di Gaudì

Casa Battlò è stata progettata da Antoni Gaudí, esponente indiscusso dell’Art Nouveau catalana, con lo scopo di rendere speciale il palazzo acquistato nel 1903 da Josep Batlló i Casanovas, un industriale tessile che voleva farne la sua residenza.  

L’industriale diede carta bianca a Gaudí, che diede sfogo a tutta la sua fantasia e immaginazione nel progettare questo incredibile edificio. Invece di demolirlo, Gaudí decise di trasformarlo e farlo diventare un vero capolavoro.  

casa batllo Spagna
Casa Batllo – viaggi.nanopress.it

Nonostante il nome del palazzo sia ancora quello del proprietario originario, la proprietà è passata alla famiglia Bernat dagli anni 90. E’ stata proprio la famiglia Bernat a farlo restaurare di recente, infatti i lavori sono stati portati a termine nel 2019. 

La facciata cangiante è ricca di simboli

A colpire è soprattutto la facciata di Casa Batllò, realizzata con tantissimi dettagli ricercati e con materiali particolari. La facciata si presenta ondulata e colorata e tutto è stato collocato in modo che risultasse piacevole e armonioso. 

Il vetro del mosaico multicolore, la ceramica del tetto, i balconi in ferro battuto, la pietra delle colonne, tutto appare perfettamente equilibrato e capace di rimandare fascino e suggestione. La particolarità di questa magnifica facciata sono i colori cangianti che con i loro riflessi la rendono spettacolare e brillante, e sempre unica e diversa. 

L’effetto magico di questo edificio è straordinario e nessuno rimane indifferente alla sua bellezza. Ispirati alla natura, e in modo particolare al mondo sottomarino, i colori e le forme di questa facciata rappresentano dei simboli che vengono interpretati in vari modi.  

Secondo alcuni, i balconi simboleggiano le bianche conchiglie, mentre il tetto le conchiglie colorate, oppure la schiena del drago di Sant Jordí. Non ci sono conferme sulle interpretazioni, per cui ognuno può attribuire loro ciò che vuole.  

Cosa vedere all’interno della Casa Batlló

Una visita all’interno della Casa Batllò porta alla scoperta del genio di Antoni Gaudí. Varcando l’ingresso ci si trova nell’atrio privato, dove si aprono delle finestre a forma di oblò, mentre salendo la scala dalla forma sinuosa si arriva al soggiorno del primo piano. 

Casa Battló
Casa Battló-viaggi.nanopress.it

Qui, dalla veranda panoramica, si può godere una vista stupenda sul Passeig de Gràcia. Gli arredi del soggiorno hanno forme ondeggianti, mentre sulle pareti sono raffigurate delle squame di pesce.  

A rendere tutto più suggestivo sono le bellissime vetrate decorate con bolle di vari colori. Il lucernario ricorda i gusci di tartarughe e lascia filtrare la luce che crea bagliori incredibili.  

Quando visitare Casa Batllò

E’ possibile visitare questo magnifico edificio ogni giorno dell’anno dalle 9 alle 21. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 25 euro e comprende l’audio guida con realtà aumentata. Grazie ad un monitor collegato al dispositivo è possibile ammirare gli arredi che aveva realizzato Gaudì. 

Impostazioni privacy