Carnevale di Viareggio 2013: date, programma e percorso della parata

[galleria id=”6931″]

Il Carnevale di Viareggio 2013 è iniziato, ma avete ancora tempo per partecipare a uno degli spettavoli carnevaleschi più suggestivi del mondo: scoprite con noi il programma e le date degli appuntamenti più importanti.
Ammettiamolo, quando si parla di Carnevale la prima associazione mentale riguarda le due feste più famose: ovvero, il coloratissimo e affollatissimo Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile, forse il più famoso del mondo. E poi il raffinato, elegante e tradizionale Carnevale di Venezia, in Italia, che rimanda a un’epoca passata fatta di pizzi e merletti.
Ma ci sono altri Carnevale che vale la pena di vedere una volta nella vita: per esempio, quello di Viareggio, in Toscana, iniziato il 3 febbraio e in programma fino al prossimo 3 marzo.

Il Carnevale di Viareggio si rifà a una tradizione vecchia di 140 anni: è nato infatti nel 1873, quando un gruppo di ricchi borghesi decise di mascherarsi (proprio il giorno di Martedì Grasso) per protestare contro le tasse, un tema di grande attualità già allepoca, seguito da una parata di carrozze che fin da subito assunse un’atmosfera molto ironica e di sbeffeggio.

Oggi il Carnevale di Viareggio, così come la storica battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea, richiama moltissimi spettatori grazie a un ampio programma di eventi e soprattutto l’evoluzione della sfilata delle carrozze, oggi trasformatasi nella parata dei carri di cartapesta, uno spettacolo incredibile di bravura artistica e creatività oltre che, ovviamente, un’occasione di spettacolo e risate in pieno spirito carnevalesco.

L’arte della cartapesta a Viareggio, infatti, ha anche una valenza sociale,perché ricicla una grande quantità di carta trasformandola in opere artistiche. Si tratta di una tecnica di facile impiego, che utilizza materiali poveri ottenendo risultati di grande effetto, ovvero i corsi mascherati.

Le prossime sfilate da non perdere, i cosiddetti Corsi Mascherati, sono quelle in programma per oggi, 12 febbraio (h 14.50), domenica 17 febbraio (h 15.00) e domenica 3 marzo (h 15.00), giornata conclusiva del Carnevale di Viareggio. Il percorso si snoda lungo la passeggiata a mare viareggina (viale Regina Margherita) per un totale di 2 chilometri, mentre la sera nei singoli rioni cittadini si tengono altre feste, senza carri ma con i cittadini al compleo in maschera.

Ma ci sono anche molti eventi collaterali da non lasciarsi sfuggire: come il Gran Ballo in mascheraOro e Diamanti‘ in programma al Grand Hotel Principe di Piemonte sabato 16 febbraio, preceduta, nella stessa location alle 14,30, dalla giornata di studi Unesco ‘Il patrimonio immateriale al bivio: nelle mani dei governi e/o delle comunità?‘. Venerdì 22 e sabato 23 febbraio, invece, al Teatro Politeama va in scena la Compagnia Combriccola con lo spettacolo ‘Da Viareggio alla Capraia…Dio li fa e BUrlamacco li appaia‘.

Impostazioni privacy