Capodanno+Cinese+2011+a+Roma%3A+dove+festeggiare
viagginanopressit
/news/capodanno-cinese-2011-a-roma-dove-festeggiare/P76353/amp/
Categories: CapodannoRoma

Capodanno Cinese 2011 a Roma: dove festeggiare

Drago capodanno cinese

Il Capodanno Cinese, quest’anno, inizia il 3 febbraio e anche Roma si prepara a festeggiarlo con un calendario fitto di eventi. A Milano il Capodanno Cinese si svolge soprattutto in via Paolo Sarpi, mentre nella capitale la comunità cinese si riunisce nei dintorni di piazza Vittorio, ma è presente anche in altri quartieri come l’Esquilino, il Pigneto e la Prenestina. In queste zone si concentrerà la festa, ma un po’ in tutta Roma potrà capitare di vedere strade e vetrine addobbate con dragoni e lanterne rosse.

Iniziamo col dire che se volete degustare la cucina cinese, date un’occhiata ai ristoranti asiatici di Roma: il nostro consiglio va a Hang Zhou, il miglior ristorante cinese della città, in via S. Martino ai Monti 33. Ma ora passiamo agli eventi in programma.

Il 5 febbraio la cavea dell’Auditorium della Musica accoglie lo spettacolo di draghi e leoni, accompagnato dalla danza dei tamburi, che servono a terrorizzare i mostri e scacciarli via. Subito dopo, nella sala Sinopoli, si terrà il “Ballo delle minoranze cinesi”, eseguito dall’Accademia dell’Università Minzu della Cina.

Il 6 Febbraio la scuola Tao Chi e San Ngai Kwun, in collaborazione con l’Associazione Italia-Cina e con la comunità cinese di Roma, si esibirà in una grande manifestazione di Kung Fu tradizionale tra piazza Venezia e via del Corso per finire poi sul palco di piazza del Popolo: preparatevi a vedere, anche qui, costumi e balli tipici. Dopo la parata in maschera, la festa sarà chiusa da uno spettacolo pirotecnico, arte in cui i cinesi sono particolarmente esperti.

I festeggiamenti si protrarranno per due settimane e si concluderanno il quindicesimo giorno con la Festa delle Lanterne. Il 17 febbraio, infatti, la suggestiva danza di luci si svolgerà tra piazza Vittorio e il Teatro Ambra Jovinelli: la prima è la culla della comunità cinese romana, il secondo è il testimone di numerose iniziative culturali italo-cinesi.

Per sentirsi praticamente in Cina, ricordatevi che potete sempre vedere Roma in risciò: un modo ecologico di visitare la capitale, ma anche un modo simpatico di festeggiare il Capodanno Cinese 2011.

Recent Posts

Non dovresti mai soffiare il naso sull’aereo: il motivo lo svela questa hostess

Sembra incredibile ma questa hostess svela che non ci si dovrebbe mai soffiare il naso…

12 minuti ago

Visitare le Canarie muovendosi solo in bicicletta

Visitare le Canarie seguendo percorsi magnifici per scoprire le bellezze dell'isola in sella alla bicicletta. …

2 ore ago

Uomo va in spiaggia con quest’animale al guinzaglio e sono tutti increduli

Sorprende tutti quando va in spiaggia con quest'animale. Lasciando i presenti senza parole, scopriamo insieme…

2 ore ago

I gradini che ti portano sulla mano di Buddha: da qui ti godi un panorama pazzesco

Sfideresti la tua paura del vuoto per salire sulla mano di Buddha? Si tratta di…

8 ore ago

Li usava come vasi in giardino, ma possedeva un patrimonio senza saperlo

Un uomo è finito sotto indagine per il possesso di due anfore di epoca romana…

10 ore ago

Basteranno 500 euro per raggiungere questa meta: un sogno che si avvera

Le Maldive non sono più solo un sogno, per chi desidera vivere una vacanza in…

12 ore ago