Il Capodanno Cinese 2011 ricorre il 3 febbraio, ma a Londra si festeggia la domenica successiva, cioè il 6 febbraio. La tradizione, infatti, è molto sentita dalla comunità cinese di Londra e per questo motivo si preferisce celebrarlo degnamente di domenica. Se i festeggiamenti per il Capodanno Cinese a Hong Kong si protraggono addirittura per due settimane, a Londra si concentra quasi tutto in un giorno. Ma cosa ha preparato la Chinatown londinese per l’arrivo dell’anno del Coniglio?
Quello di Londra è probabimente il più importante Capodanno Cinese in Europa e la festa si svolge tra Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue. Come tutti gli anni, ci saranno le sfilate di draghi e leoni, le esibizioni di arti cinesi e le tipiche specialità gastronomiche.
Dopo la cerimonia ufficiale di apertura, diversi gruppi si esibiranno a Trafalgar Square in danze e acrobazie, mentre nel quartiere di Soho ci saranno bancarelle alimentari, con la degustazione di specialità cinesi. La festa inizierà verso mezzogiorno e si chiuderà alle 6 di pomeriggio, con lo spettacolo dei fuoco d’artificio nella centralissima Leicester Square. Se volete avere maggiori informazioni, andate a consultare il sito ufficiale del Capodanno Cinese a Londra.
L’anno scorso parteciparono 250.000 persone e anche quest’anno si cercherà di raggiungere lo stesso numero. Se c’è qualcuno che vuole celebrare la cultura cinese o semplicemente immergersi nelle magiche atmosfere d’oriente, basta prenotare un volo low cost per Londra senza spendere una fortuna per arrivare in Cina.
Visto che ci siete, approfittatene per visitare Londra: la capitale inglese è cara, ma anche piena di cose da fare a costo zero, come andare per mercatini (Portobello, Camden, Brixton, Covent Garden, ecc.) o ascoltare la gente allo Speakers’ Corner di Hyde Park. E ovviamente il Capodanno Cinese, che è totalmente gratuito.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…