Carnevale+di+Viareggio+2011%3A+date+e+programma
viagginanopressit
/news/carnevale-di-viareggio-2011-date-e-programma/P76507/amp/
Categories: CarnevaleToscana

Carnevale di Viareggio 2011: date e programma

[galleria id=”5473″]

Il Carnevale di Viareggio 2011 è pronto a partire: i carri stanno scaldando i motori perchè la prima sfilata è prevista il 20 febbraio. Ma non preoccupatevi se già sapete che non potrete vederla: il programma prevede cinque sfilate totali, che si prolungheranno anche il 27 febbraio, il 6, l’8 e il 13 marzo. L’inaugurazione ufficiale del Carnevale di Viareggio, però, è prevista per il 19 febbraio e quest’anno è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

E’ uno dei più famosi Carnevale nel mondo e in Italia ormai è una vera e propria istituzione: perchè durante il Carnevale di Viareggio, tutta la città si anima, oltre che per le tradizionali sfilate, anche grazie ai carnevali rionali, rievocazioni storiche, parate musicali e fuochi d’artificio.

L’edizione di quest’anno prevede 11 carri allegorici di prima categoria, 6 di seconda e 11 mascherate di gruppo: per la scelta delle tematiche a cui ispirare i carri, ovviamente si pesca dall’attualità, nazionale e internazionale, con la politica in primo piano. Di sicuro, possiamo aspettarci qualcosa in onore di Mario Monicelli, il grande regista recentemente scomparso originario proprio di Viareggio.

Se avete bambini, o semplicemente se vi interessa il tema, non perdetevi l’appuntamento al Museo della Cittadella, dove gli artigiani esperti sveleranno tutti i trucchi legati alla lavorazione della cartapesta, che nel Carnevale – o meglio nella costruzione di carri e maschere – gioca un ruolo fondamentale.

Il programma di quest’anno è dettagliato e molto ricco: per scoprire tutti gli appuntamenti date un’occhiata al sito ufficiale del Carnevale di Viareggio. Potete addirittura avere un’anteprima dei carri allegorici sfogliando le pagine dei cataloghi e farvi due risate vedendo il disegno per il carro ‘Barack-Adabra’ o quello dedicato all’oro blu, l’acqua.

I festeggiamenti per il Carnevale si concluderanno la sera del 13 marzo con uno spettacolo di fuochi d’artificio in Piazza Mazzini: ma prima, tenete d’occhio i vari rioni, perchè ogni weekend è dedicato, a turno, a uno di loro e sono previste molte sfilate in notturna.

Recent Posts

L’onda sta per colpire la casa e riprendono tutto: il VIDEO che ha scosso il web

Quest'area del mondo è stata colpita da immense onde che sono state immediatamente documentate dai…

4 ore ago

Sta per atterrare ma succede qualcosa di imprevedibile: il momento inaspettato

Succede qualcosa di imprevedibile al momento dell'atterraggio. Un momento davvero inaspettato che ha lasciato tutti…

6 ore ago

Il camion percorre il ponte di cavi a 300 metri d’altezza: il VIDEO fa discutere

Un ponte di cavi ad altezza incredibile, sta facendo molto discutere in tutto il mondo.…

8 ore ago

I borghi più belli d’Italia secondo il ‘Travel+Leisure’: la classifica

I borghi più apprezzati dai turisti secondo la rivista statunitense “Travel+Leisure” che si occupa di…

9 ore ago

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

10 ore ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

11 ore ago