Un cane esce una mattina di casa senza fare più ritorno. La famiglia e soprattutto un bambino è in preda al panico finché non lo vede tornare dopo tanti mesi.
I cani sono degli animali sensibili che al tempo stesso trasmettono tanta felicità. In modo particolare i bambini sono molto affezionati agli animali domestici. Si mostrano fedeli e amorevoli, pronti a giocare con i bimbi come due migliori amici senza mai giudicare.
Avere un animale dentro casa, soprattutto per i bambini, ti aiuta a diminuire lo stress, l’ansia o la tristezza. La storia di oggi ha come protagonista, infatti, un bambino e il suo cane.
Questo cane si smarrisce, ma poi torna dopo mesi
I protagonisti della storia di oggi sono un bambino di 11 anni di nome Rocco e il suo cucciolo Jack. Rocco è un bambino di origine argentina, che vive con la sua famiglia in una bellissima villa poco fuori dal centro cittadino. Rocco ha sempre desiderato un cane, sin da quando era piccolissimo. Implorava entrambi i genitori con le lacrime agli occhi di prendergliene uno.
La mamma era un pò titubante, dato che Rocco aveva ancora 5 anni. Ne parlò bene col marito, fino a che un giorno si decisero. Infatti il giorno del sesto compleanno di Rocco, i genitori lo bendarono e prima di fare la torta in giardino portarono Rocco fuori e gli presentarono quello che poi sarebbe diventato il suo migliore amico. Jack, è il nome che Rocco ha scelto di dare al suo cagnolino, un bellissimo pastore tedesco dal pelo marrone.
Da quel momento in poi Jack e Rocco diventarono inseparabili. I genitori di Rocco non lo avevano visto mai così felice e non hanno mai considerato Jack come un peso. Gli anni passano, sia Jack che Rocco crescono.
All’età di 11 anni, Rocco va regolarmente a scuola, e i genitori sono al lavoro. Essendosi fatto più grande, i genitori si fidavano ciecamente del suo comportamento con Jack. Decidono spesso di farli uscire fuori soli. Uno degli ultimi giorni di scuola, dal suo ritorno in bus, torna a casa ma Jack non c’era più.
La sua reazione al ritorno è davvero commovente
Rocco decide prima di avvertire i genitori, che sentendolo così triste e preoccupato fanno il prima possibile per tornare. Rocco inoltre, passa dai vicini nel suo quartiere e citofona a chiunque nella speranza che qualcuno lo abbia visto. Purtroppo deve fare ritorno a casa deluso. Rocco non tocca più cibo per giorni, smette di frequentare gli ultimi giorni di scuola. I suoi genitori sono alquanto preoccupati, e nonostante provino a consolarlo in tutti i modi, non c’è niente che possa farlo sorridere.
Passano mesi, ormai Rocco ha cambiato modo di pensare. È sempre più convinto, infatti lo dice anche ai genitori, che Jack presto tornerà da lui ad abbracciarlo.
All’ottavo mese dalla scomparsa di Jack, succede una cosa improvvisa. Rocco e la sua famiglia stavano tornando da fare compere quando incontrano uno dei loro vicini. Lui dice di aver visto nelle vicinanze un cane che somigliava a Jack. Rocco va a prendere subito una fotografia, scattata poco prima della scomparsa, e la mostra al vicino. Lui conferma che si tratta proprio del pastore tedesco Jack, promettendogli che glielo avrebbe riportato entro domani. Non passa nemmeno qualche ora che suonano alla porta.
Era il vicino con di fianco Jack. Rocco non fece in tempo a scendere le scale che si precipitò alla porta, e Jack dopo averlo riconosciuto gli salta addosso in piene lacrime. Finalmente Jack e Rocco sono di nuovo insieme, egli non smetteva di ringraziare il vicino per il gesto eroico che aveva fatto. Anche i genitori sono stracontenti nel vedere il figlio nuovamente gioire ed essere felice. Il quesito per cui ancora, hanno tutti i quanti il dubbio è, ma come e perché Jack è scappato?
In realtà questo è rimasto un vero e proprio mistero, però i motivi per cui i cani scappano o si allontanano possono essere molteplici. A maggior ragione che Jack era molto affezionato a loro, non sarebbe mai scappato senza un motivo valido. Alcuni motivi sono ad esempio che è rimasta qualche porta aperta.
Per lo stesso motivo magari i cani possono sentire, con il loro fiuto astuto, odori che poi seguono fino a non riuscire a trovare la strada di casa.