Dopo che questa tigre partorisce rimangono tutti inorriditi da quello che vedono

Questa tigre partorisce lasciando tutti senza parole. Quello che accade dopo è incredibile, vediamo di che si tratta.

Tigre che partorisce
Tigre che partorisce – viaggi.nanopress.it

Una storia che ha lasciato senza parole anche chi normalmente è abituato a lavorare con gli animali. A volte questi splendidi esemplari che sono le tigri, sono in grado di lasciare senza parole chi si occupa di loro. La storia di oggi racconta quella di una tigre che appartiene ad un circo. Ha a che fare con la nascita dei cuccioli ed una situazione davvero insolita. Vediamo di che si tratta.

Questa tigre partorisce e sbalordisce chi le sta accanto, ecco perché

Gli animali tenuti in cattività al circo hanno certamente necessità di attenzioni particolari. Devono essere seguiti attentamente da esperti, addestratori comportamentalisti, veterinari.

La situazione in cui vivono, certamente non ideale per loro, può causargli infatti stress e generare dunque comportamenti insoliti, anche in esemplari nati ed addestrati in queste condizioni.

Nella storia di oggi ci troviamo a Tomsk, in Russia, in un circo chiamato Big Top. La tigre di cui parliamo ha 5 anni, si chiama Magda, e non ha potuto esibirsi insieme al compagno Martin per diverso tempo. Perché incinta. Magda e Martin fanno parte del team di animali di questa compagnia da due anni, sembra non siano tigri pure, ma originarie dell’Amur.

questa-tigre-partorisce-in-gabbia
Questa tigre partorisce in gabbia – viaggi.nanopress.it

Queste tigri, sono una sottospecie appartenente alla famiglia delle Felidae. Rispetto ad altre tigri, hanno un mantello più chiaro e le loro dimensioni sono generalmente simili a quelle delle tigri del Bengala, dunque tra i più grandi felini esistenti.

Questa tipologia è piuttosto diffusa nella zona sudorientale della Siberia, soprattutto nella zona montuosa denominata Sichote-Alin. Il suo habitat naturale sarebbe quello della foresta temperata e boreale.

Questa tigre partorisce dunque in una gabbia e a raccontare la sua storia sono alcuni reporter che hanno potuto visitare il backstage del circo ed osservarla, vegliata costantemente dal compagno Martin. Quello che hanno visto li ha lasciati sbalorditi.

La tigre Magda ed i suoi tre cuccioli

Perché sbalorditi? Per via di alcuni atteggiamenti della neomamma, che ha lasciato senza parole i suoi stessi proprietari. Si tratta della prima volta che un esemplare simile partorisce nelle gabbie di questo circo, dichiarano gli addestratori, ma è lo stesso insolito osservare un comportamento di questo tipo.

A quanto pare la tigre al momento del parto, ha deciso di non tagliare il cordone ombelicale dei cuccioli. Pratica che di norma viene fatta dalla mamma subito dopo la nascita. Il veterinario interpellato ha spiegato che in ogni caso il cordone si staccherà da solo tra pochi giorni, anche se concorda nel ritenere quello della mamma un atteggiamento quantomeno insolito.

Altra anomalia nei comportamenti della tigre, è l’incredibile calma. Di norma pare che le tigri costrette a partorire in cattività mostrino nell’immediato una certa aggressività, anche verso gli addestratori che conoscono. E successivamente rinunciano del tutto alla loro prole, rifiutando di allattare.

Questo non sta accadendo. Magda si è mostrata placida e serena, con i cuccioli vicini a lei. Per non turbare questa fase, nessuno dunque ha voluto ancora avvicinarsi ai piccoli, che al momento della diffusione della notizia non avevano nemmeno ancora aperto gli occhi. Dunque non è stato possibile nemmeno ancora stabilire il sesso dei cuccioli.

il-comportamento-della-tigre
Il comportamento della tigre – viaggi.nanopress.it

Che con questi gesti, la tigre stia mostrando un innato istinto materno e di protezione? I proprietari per ora si definiscono tranquilli. Pronti ad intervenire qualora Magda mostrasse aggressività improvvisa. In quel caso i nascituri verrebbero trasferiti altrove ed allattati con una bottiglia.

Per ora la tigre non potrà esibirsi ne viaggiare. Il circo chiaramente dovrà attendere qualche giorno per poter spostare la neomamma. I suoi addestratori ritengono che ci vorranno almeno tre settimane prima che possa riprendere le esibizioni. Potrebbe addirittura annoiarsi in questa situazione. Non resta che attendere che anche i cuccioli diventino più indipendenti.

Impostazioni privacy