Borghi sognanti, casette bianche e incantevoli spiagge: ecco dove ci troviamo

La Puglia è una delle regioni italiane preferite nelle quali trascorrere le vacanze estive, visto che ci troviamo in una terra che ha una vastissima offerta turistica con le sue incantevoli spiagge, il suo mare limpido, i suoi borghi pieni di storia, i suoi suggestivi paesaggi. Un territorio vasto quello della regione che rappresenta il tacco del nostro Stivale.

Puglia
Una regione con tantissimi posti incantevoli da scoprire – viaggi.nanopress.it

Tra le tante località da visitare in Puglia, andiamo a scoprire alcuni luoghi suggestivi. Villaggi caratteristici che si affacciano sul mare e che danno la possibilità ai vacanzieri di godere della duplice possibilità di concedersi giornate di mare, ma anche ore di relax immersi nel verde.

Stradine come labirinto che si snodano intorno all’abitato

Se vi trovate in un piccolo ma magnifico borgo, fatto di casette bianche, stradine e vicoli che si snodano per la cittadina fiancheggiando l’abitato, con un panorama mozzafiato sulla costa adriatica, è probabile che siate arrivati nella bellissima Ostuni. Una città che offre la possibilità di visitare luoghi storici con le sue architetture antiche, tra le quali la cattedrale gotica; ma anche spiagge incantate e poco distante anche una distesa di natura incontaminata che costituisce la Riserva naturale di Torre Guaceto,

Un porticciolo con magnifiche pescherecci colorati

Il viaggio tra le bellezze pugliesi può essere vario ed entusiasmante. Qualora vi trovaste in un posto nel quale sono attraccate colorati pescherecci e i vicoli siano fissi tra case e opere d’arte, come la Cattedrale di Maria Santissima della Madia, siete arrivati a Monopoli. Una località magnifica che racchiude un misto tra storia e natura, perché oltre all’affascinante borgo, ha spiaggette invitanti con acqua limpida.

alberobello
La cittadina con casette di pietra con tetti a forma di cono – viaggi.nanopress.it

Casette in pietra con tetti conici

Quando nel vostro peregrinare in giro per la Puglia arriverete in un piccolo ma suggestivo paese fatto di abitazioni di case in pietra con il tetto conico, ebbene è proprio il caso di fermarsi e visitare con attenzione questa cittadina tipica pugliese: Alberobello che proprio per le sue peculiarità costituisce patrimonio dell’Unesco. E potreste addirittura decidere di pernottare in uno dei trulli per godere a pieno della sublime atmosfera della cittadina e magari visitare le vicine spiaggette lunghe e sottili, attraversate da scogli bassi e splendide calette.

Un borghetto a strapiombo sul mare

Qualora nel vostro incedere attraverso le bellezze di questa regione fantastica vi trovaste in una splendida località strabordante di turisti con grotte, scoglie e distese di sabbia, è molto probabile che siate arrivati nella cosiddetta ‘Perla dell’Adriatico’: Polignano a Mare. Una cittadina sconvolgente per la sua bellezza, dovuta anche alla posizione, visto che si trova a strapiombo sul mare, incastonata in una scogliera. È davvero il caso di concedersi una passeggiata in questo magnifico borgo, tra stradine sulle quali si aprono saracinesche di artigiani locali e pensare di fermarsi in un localino tipico per gustare le squisite pietanze locali.

Impostazioni privacy