Bonus Vacanze 2023, mancano pochissimi giorni per richiederlo: come averlo

Si conferma il Bonus Vacanze 2023. Anche quest’anno alcuni fortunati potranno richiederlo per avere dei benefici. Ecco tutti i dettagli che devi conoscere.

Bonus Vacanze 2023
Bonus Vacanze 2023- viaggi.nanopress.it

Torna Bonus Vacanze 2023. Si tratta di una possibilità data per usufruire ad alcune persone di soggiorni gratuiti o parzialmente scontati. Ci sono però delle cose da sapere perché non tutti possono farne richiesta. Bisogna rispettare dei requisiti che sono fondamentali. Di seguito i dettagli.

Bonus Vacanze 2023: a chi è rivolto e i requisiti richiesti

Il Bonus Vacanze 2023 si chiama anche Estate INPSieme Senior. Si tratta infatti di un’agevolazione fiscale che è rivolto soprattutto ai più anziani. Questa permette di godere di soggiorni che sono completamente o parzialmente gratuiti in varie località italiane. Non è il primo anno che viene proposto e quest’anno si può scegliere tra ben 4000 soggiorni.

Come abbiamo detto il bando è riservato solamente ai pensionati. Insieme a loro però possono beneficiarne anche le loro famiglie. Che siano coniugi o figli disabili che compaiono nell’ISEE della famiglia. Ci sono però delle categorie di pensionati che possono fare domanda per il Bonus Vacanze.

Bonus Vacanze 2023
Bonus Vacanze 2023 – viaggi.nanopress.it

Possono fare domanda quindi i pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici. Oppure anche i pensionati che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Infine anche i pensionati a carico della Gestione Fondo ex IPOST. A gestire il Bonus è l’INPS.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, organizza e distribuisce il Bonus. Quindi i pensionati che riescono a vincere il bando otterranno un contributo da poter spendere in un soggiorno in Italia. Bisogna sapere però che non tutti aderiscono a questi progetti e quindi è importante la scelta.

Solitamente ci si affida a delle agenzie di viaggio che organizzano dei tour con un numero considerevole di pensionati. Queste propongono un pacchetto che comprende spese di alloggio, vitto e viaggio. Da aggiungere poi anche eventuali spese per gite o escursioni durante il soggiorno.

Colui che ha richiesto il Bonus Vacanze 2023 pagherà tutto il pacchetto e poi riceverà un rimborso dall’INPS. Arriverà prima un 20% entro luglio e il restante 80% nei mesi successivi, solitamente entro novembre. L’importo massimo che ritorna indietro è di 800 euro per un soggiorno di 7 notti e di 1400 per un soggiorno di 14 notti.

Ecco come fare la domanda

Richiedere la domanda per il Bonus Vacanze 2023 non è difficile. Bisogna però affrettarsi perché la domanda è in scadenza il prossimo 17 aprile alle ore 12:00. C’è un solo modo per presentare la domanda ed è online. Chi non riesce può farsi aiutare dai figli, dai nipoti oppure dal CAF.

pensionati
pensionati – viaggi.nanopress.it

Basta andare sulla sezione dedicata all’interno del sito dell’INPS. Qui bisogna eseguire l’accesso tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o altri due sistemi di autenticazione. Questi sono la CIE (Carta d’Identità Elettronica) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per richiedere il Bonus inoltre occorre essere iscritti in banca dati INPS. Una volta iscritti potete compilare il modulo della domanda e inoltrarlo. Dovrete poi attendere l’esito del concorso che riporta anche le eventuali informazioni relative al soggiorno.

Impostazioni privacy