Bloccati sotto il ponte con la barca: la manovra del comandate ribalta la situazione

Alcuni turisti hanno scelto di fare un giro in barca sotto un ponte iconico. Purtroppo, però, la gita non è andata come sperato. Astenersi claustrofobici.

barca bloccata sotto il ponte
Barca bloccata sotto il ponte – viaggi.nanopress.it

I turisti non hanno mancato di immortalare la loro avventura sui social network e il loro video ha attirato tantissimi like e commenti.

Un giro sotto il ponte Umbertino

La disavventura è accaduta a due turisti inglesi che hanno scelto di fare un giro turistico molto famoso a Siracusa: il passaggio con la barca sotto il ponte Umbertino, proprio quello che collega Siracusa all’Isola di Ortigia.

Il ponte, realizzato quasi ad un pelo dall’acqua, risale alla seconda metà dell’Ottocento. Dai cittadini viene considerato come un prolungamento del corso principale destinato al passeggio ovvero u rettifilu, corso Umberto I.

Un vero e proprio monumento imperdibile per via della sua architettura oltre che per la sua funzione: collegare Ortigia alla terra ferma. Il ponte è in muratura e sopra ha lampioni d’epoca in ferro battuto. Si chiama Ponte Umbertino perché è dedicato al re Umberto I. Il ponte ha subito diversi restauri nel corso degli anni. Nonostante questo, è stato inserito nella lista dei 30 ponti più belli d’Italia.

La struttura, che appare come una linea retta, si appoggia su un isolotto artificiale che è tutto ciò che rimane dei bastioni spagnoli che fungevano da difesa per l’isola. Poi, ci sono le arcate, formate da grandi pilastri e le arcate. Sul ponte, durante il giorno dedicato alla Santa Patrona, si può assistere al passaggio della statua della Santa e ad un gioco di fuochi pirotecnici.

Ponte Umbertino
Ponte Umbertino -viaggi.nanopress.it

Il giro sotto il ponte

A Siracusa partono diverse gite in barca. Tra queste, il giro più classico è quello che permette ai turisti di passare sotto l’iconico ponte Umbertino. Tuttavia, quando l’acqua è parecchio alta, le arcate del ponte si possono sfiorare con le dita. Per questo, i marinai devono essere davvero bravi a compiere la manovra e a far alzare o abbassare i passeggeri a seconda dell’altezza dell’acqua.

Ed è proprio quello che è successo ad alcuni turisti inglesi. Mentre stavano passando sotto al ponte con la barca che avevano scelto per fare il loro giro, sono stati esortati dal marinaio ad abbassarsi. Ad un certo punto, però, la piccola imbarcazione ha iniziato a grattare sotto il ponte fino a che non si è bloccata del tutto. Un’abile manovra del comandante è stata in grado di sbloccare la situazione.

Insomma, un giro in barca da fare ma assolutamente sconsigliato a chi soffre di claustrofobia!

Impostazioni privacy