Bimba di 8 anni gioca fuori scuola e fa un’insolita scoperta: risale a 3700 anni fa

Di certo, questa bimba di 8 anni, non si aspettava di diventare così famosa. Grazie alla sua voglia di giocare fuori scuola si è potuti fare una scoperta eccezionale. È venuta alla luce un reperto che risale a circa 3700 anni fa.

bimba gioca fuori scuola
Bimba di 8 anni gioca fuori scuola – viaggi.nanopress.it

Una bambina di 8 anni gioca fuori dalla scuola come ogni giorno, ma questa volta fa una scoperta che sarebbe stata incredibile per chiunque: ha trovato un pugnale di pietra vecchio di ben 3.700 anni!

La storia si svolge nella meravigliosa Norvegia, dove l’insegnante Karen Drange, insieme alla sua alunna Elise, hanno ritrovato un oggetto molto antico. In questo articolo, vi racconteremo tutto sulla loro straordinaria avventura e su come il Museo Universitario di Bergen abbia accolto con gioia il prezioso reperto proveniente dal passato remoto.

Bimba di 8 anni gioca fuori scuola e fa un’insolita scoperta: risale a 3700 anni fa

La giovane “Elise”, come indicato dai media norvegesi, ha scoperto un oggetto di pietra di forma appuntita nascosto sotto una piccola roccia. Affascinata da quello che aveva trovato, lo portò subito alla sua insegnante, la signora Drange.

Quest’ultima sapeva che si trattava di un antico manufatto di selce scolpito circa 3.700 anni fa da antichi popoli della regione. Dopo aver contattato il Consiglio della Contea di Vestland, gli archeologi hanno voluto subito esaminare più da vicino l’affascinante oggetto.

Gli esperti sono stati entusiasti del ritrovamento e hanno subito iniziato ad investigare sulla storia del pugnale. Grazie alle conoscenze dell’archeologa Louise Bjerre Petersen, è stato possibile stabilire l’epoca a cui risale il reperto. Ovviamente, diverse sono venute fuori circa il motivo per cui quel pugnale sia finito proprio lì.

Bimba di 8 anni gioca fuori scuola e fa un'insolita scoperta
Bimba di 8 anni gioca fuori scuola e fa un’insolita scoperta – viaggi.nanopress.it

Secondo gli esperti infatti, il luogo dove è stato trovato il pugnale era già frequentato da molte persone nell’antichità. Proprio per questo, potrebbe essere finito lì durante uno scambio commerciale oppure potrebbe esser stato dimenticato da qualche cacciatore o guerriero dell’epoca.

In ogni caso, questa incredibile scoperta dimostra ancora una volta quanto sia importante preservare la memoria storica del nostro passato lontano. E ci ricorda quanto possiamo imparare dagli oggetti del passato che ci raccontano le storie degli uomini che li hanno creati.
Karen ha ricevuto tanti complimenti per la sua scoperta. Come ricompensa, è stata invitata a visitare alcuni importanti siti archeologici in Norvegia.

Le vere origini del pugnale: l’opinione dell’esperto Louise Bjerre Petersen

I ricercatori hanno pensato che sotto al cortile della scuola potrebbe esserci un antico insediamento. Il 2 maggio, affiancati dal Vestland County Council e dal Museo Universitario di Bergen (la seconda città più grande della Norvegia), si sono recati alla scuola per effettuare alcuni scavi.

Nonostante lo scavo sia stato infruttuoso, Elise ha comunque trovato un pugnale di selce antichissimo che oggi può dare tanto.

Pugnale norvegese antichissimo
Pugnale norvegese antichissimo – viaggi.nanopress.it

Louise Bjerre Petersen, un’esperta archeologa dell’Università di Bergen, ha analizzato il pugnale scoperto da Karen Drange ed Elise durante una giornata di gioco fuori dalla scuola. Secondo l’esperta, il pugnale risale all’Età del Bronzo Nordica e potrebbe essere stato utilizzato come strumento per la caccia o per combattere.

Louis ritiene che sia una scoperta decisamente rara. Potrebbe essere stato lasciato cadere da qualcuno di passaggio o persino offerto sacrificantemente durante un rituale. In genere questi rituali avevano lo scopo di portare buona fortuna e benedizioni. Dato che il Neolitico è finito in Norvegia circa 3700 anni fa, questo pugnale dev’essere almeno così vecchio (ma potrebbe essere anche più antico).

Il fatto che questa scoperta sia stata fatta da 1 bambina durante una normale giornata di gioco, dimostra quanto sia importante educare i giovani alla storia e all’importanza della conservazione del patrimonio culturale.

Come può essere finito lì il pugnale secondo gli esperti

Secondo l’esperta, il pugnale potrebbe può avere anche un valore simbolico. Forse, gli antichi lo hanno usato in cerimonie religiose o come regalo tra le tribù locali. La sua forma a “T” era comune nell’Età del Bronzo Nordica e potrebbe rappresentare l’unione tra cielo e terra.

L’opinione dell’esperto conferma ancora una volta la grande importanza storica della scoperta delle due bambine norvegesi. Adesso sarà possibile ammirare questo tesoro presso il Museo Universitario di Bergen dove sarà curiosità degli appassionati ed esperti per studiarne gli aspetti più interessanti!

Museo Universitario di Bergen
Museo Universitario di Bergen – viaggi.nanopress.it

Secondo gli esperti, ci sono diverse teorie su come il pugnale di pietra antico sia finito nel luogo in cui è stato trovato dalla giovane Elise. Una delle teorie suggerisce che il sito potrebbe essere stato un punto strategico per la caccia o uno dei primi insediamenti umani nella zona.

Secondo altri studiosi, il pugnale potrebbe anche essere stata una sorta di offerta agli antenati o una forma di sacrificio rituale. Questa ipotesi farebbe supporre che il luogo dove è stato trovato il pugnale abbia avuto un significato particolare per le persone dell’epoca.

Tuttavia, Louise Bjerre Petersen dell’Università di Oslo ritiene più probabile che il pugnale sia semplicemente caduto da un deposito vicino e si sia conservato bene grazie alle condizioni del terreno circostante.

Indipendentemente dalle ragioni esatte del suo arrivo in questo luogo remoto della Norvegia, la scoperta del pugnale ha suscitato grande interesse. Il ritrovamento del pugnale è per gli esperti una preziosa testimonianza storica dell’antica cultura norrena.

L’importanza di questa incredibile scoperta di una bimba di 8 anni

L’importanza di questa incredibile scoperta non può essere sottovalutata. Grazie alla curiosità e all’entusiasmo della piccola Elise, il mondo ha ricevuto un’altra preziosa testimonianza del passato. La scoperta del pugnale di pietra vecchio di 3.700 anni è stata possibile grazie al lavoro degli esperti come Louise Bjerre Petersen. La studiosa ha permesso l’identificazione dell’oggetto e la ricostruzione delle sue vere origini.

Oggi, il pugnale si trova presso il Museo Universitario di Bergen dove può essere ammirato da tutti coloro che vogliono conoscere la storia della Norvegia antica. Senza dubbio, questa scoperta ci ricorda l’importanza della preservazione della nostra eredità storica per le generazioni future.

La vicenda ci insegna anche quanto sia importante lasciare spazio alla curiosità dei bambini: senza l’intraprendenza di Elise forse questo tesoro sarebbe rimasto nascosto per sempre nelle campagne norvegesi.

Il futuro riserva ancora tante sorprese ma grazie a storie come quella della bimba di 8 anni possiamo continuare ad appassionarci alla ricerca archeologica ed alle infinite meraviglie che essa ci regala ogni giorno.

Impostazioni privacy