Biglietti aereo, se li acquisti in questo giorno della settimana ti costa la metà

Siamo tornati alla normalità, quanto meno in merito alla frequenza dei voli e di altri dettagli utili per delle vacanze ideali, ma occhio ai prezzi perché biglietti aerei ed alloggi hanno costi in crescita: non temete, però, esistono trucchetti ideali per risparmiare.

Biglietto aereo
Biglietto aereo – viaggi.nanopress.it

È tempo di vacanze, di realizzare progetti, di lasciarsi andare all’estate, ma anche di non perdere le occasioni per viaggiare e raggiungere le mete tanto ambite. Tra queste liete novelle i voli stanno tornando ad avere la stessa frequenza del 2019, andando così a ricoprire numerose tratte troppo poco servite negli ultimi mesi. Di contro c’è un aumento: i prezzi dei biglietti, e non solo, restano vittime di rincari. Ma nonostante questo, esistono dei trucchetti per correre ai ripari e risparmiare delle buone somme.

Biglietti aerei, come risparmiare

Ci sono vari metodi per risparmiare acquistando un biglietto aereo. Sicuramente è opportuno essere iscritti alle varie newsletter delle compagnie aeree, capita infatti che mettano a disposizione scontistiche last minute; un altro trucchetto è quello di prenotare senza passare da terzi, ovvero direttamente dai siti web delle compagnie aeree. Esistono poi dei giorni specifici in cui poter usufruire di costi vantaggiosi.

viaggiare in aereo
viaggiare in aereo Nanopress

Entrando nel dettaglio gli esperti delle linee aeree sostengono che per tutti i voli nazionali ed internazionali l’ideale è effettuare una prenotazione almeno 21 giorni prima della prevista data di partenza, più specificamente da i 28 ed i 35 giorni d’anticipo. Quanto ai giorni settimanali viaggiare di domenica consentirebbe un risparmio all’incirca del 5%, mentre il venerdì permette di risparmiare il 15% sul lunedì.

Affacciandoci, invece, oltre oceano e quindi sui voli a lungo raggio ed intercontinentali, i confronti con il 2019 spiegano come ad oggi i costi siano ancora inferiori del 35% e la misura giusta sarebbe quella di prenotare con 3 o 4 mesi di anticipo sulla data di partenza desiderata. I numeri, inoltre, non perdono il raffronto tra premium economy ed economy. In questo 2022 la Premium costa il 290% in più dell’Economy, una percentuale enorme ma pur sempre inferiore rispetto a quella del 2015 quando toccava il 430% in più, potrebbe quindi essere il momento ideale per concedersi un viaggio di lusso, un po’ meno proibitivo rispetto a qualche anno fa.

Aereo interno Raynair
Aereo interno Raynair viaggi.nanopress.it

Il momento giusto per prenotare risparmiando

Tra mille percentuali e confronti con il 2019, oggi ogni metodo ed ogni suggerimento è ben accetto pur di rientrare in un budget low cost che permetta di andare in vacanza. I due anni di pandemia si fanno sentire, le vacanze restano un “lusso”, necessario, però, ma da gestire oculatamente. Seguendo le indicazioni presenti in questo articolo se ad oggi avete già le idee chiare su cosa fare a Natale o Capodanno allora conviene muoversi, scegliere il volo giusto e prenotare: con cifre molto contenute si potrebbe arrivare a risparmiare una bella somma, anche riutilizzabile nelle vacanze stesse, magari concedendosi qualche experience in più.

Impostazioni privacy