Bellissimo angolo paradisiaco italiano, la spiaggia per chi ama le immersioni

Un angolo paradisiaco italiano, il luogo ideale per chi ama le immersioni. Scopriamo insieme questa stupenda spiaggia.

Angolo paradisiaco italiano
Angolo paradisiaco italiano – viaggi.nanopress.it

Il posto perfetto che vi conquisterà, qualora foste ancora indecisi su dove trascorrere le imminenti vacanze estive. Non c’è veramente bisogno di correre troppo lontano per stendersi al sole in un’oasi di pace. Questa in particolare si trova proprio nella nostra bella Italia. E se anche voi appartenete a quel gruppo di italiani che hanno scelto di rimanere nel nostro paese per questa estate 2023, certo qui non ve ne pentirete. Ecco dove si trova questa meta da sogno.

Un angolo paradisiaco italiano, una spiaggia meravigliosa

Un vero gioiello situato sulla costa tirrenica nel nostro meraviglioso sud Italia. Questo angolo paradisiaco italiano è parte di una zona rinomata da turisti di tutto il mondo. Merito della sua bellezza naturale e delle sue acque cristalline, che la rendono una meta ideale per tutti i tipi di viaggiatori, soprattutto per chi è in cerca di relax e di panorami mozzafiato.

La caratteristica principale di questo luogo d’incanto è la sua sabbia fine e dorata, che si estende per circa 300 metri. Tutto intorno è inoltre circondata da moltissime scogliere e falesie. Contribuiscono a regalarle un aspetto pittoresco ed un senso di intimità con l’ambiente. Queste formazioni rocciose creano anche delle piccole insenature e grotte che danno il nome alla spiaggia. Che non a caso risponde al nome di Spiaggia di Grotticelle.

un-angolo-paradisiaco-italiano
Un angolo paradisiaco italiano – viaggi.nanopress.it

Un litorale bellissimo nella stupenda Calabria, e precisamente nella zona di Capo Vaticano, all’interno della Costa degli Dei. La baia di Grotticelle si costituisce fondamentalmente dall’unione di ben tre spiagge, che si amalgamano una con l’altra.

Una località molto raggiunta dal turismo di massa, dunque in questo periodo potreste trovarla molto affollata. Niente paura però perché c’è comunque moltissima scelta per quello che riguarda i lidi a pagamento, dove troverete tutto quello di cui avete bisogno per una giornata di vero relax in spiaggia.

La spiaggia di Grotticelle, nella bellissima Capo Vaticano

Grotticelle ricade amministrativamente nel borgo di Ricadi, in provincia di Vibo Valentia. Una delle zone di villeggiature più rinomate della Calabria. Una distesa di spiagge, calette e piccole baie.

Questa in particolare è lunga un chilometro e si trova incastonata in una conca. Molto vicina ad un’altra celebre spiaggia, che è quella di Santa Maria. Pensate che da qui potreste addirittura scorgere in lontananza le bellissime Isole Eolie.

Particolarità di Grotticelle è l’acqua sempre calda e pulita ed il fondale tranquillo e sabbioso. Questo lo rende ideale per molti sport acquatici, come lo snorkeling, che non a caso qui è molto praticato. Soprattutto per l’abbondanza di flora e fauna acquatica. Una tappa obbligata una volta arrivati in questa affascinante zona, è quella allo Scoglio del Palombaro.

Baia-di-Grotticelle
Baia di Grotticelle – viaggi.nanopress.it

Si trova all’estremità della zona di Capo Vaticano. Qui troverete anche un faro iconico. Molto apprezzato anche da chi si diletta con l’escursionismo, perché per arrivare qui potrete attraversare la bellissima e rigogliosa costa calabrese. Ricca presenza di macchia mediterranea, una forte componente rocciosa. Attraversarlo è una vera immersione nella bellissima natura, che culmina verso il meraviglioso Belvedere. Di certo il punto più frequentato e fotografato per delle indimenticabili foto ricordo.

Capo Vaticano, un altro angolo paradisiaco italiano

Raggiungere la Baia di Grotticelle è una ghiotta occasione di visitare questo autentico gioiello della Costa degli Dei, che è Capo Vaticano. La Costa degli Dei, un nome così suggestivo, per una porzione di Calabria davvero iconica.

Naturalmente come è facile immaginare deve il suo nome al fatto di essere legata a doppio filo con alcuni miti risalenti all’antica religione greca. Qui pare che anticamente risiedessero gli Dei. Spesso è indicata anche come Costa Bella, perché si trovano i migliori paesaggi della Calabria.

Comprende praticamente un lungo tratto di costa tirrenica che inizia da Pizzo Calabro e arriva fino a Nicotera. Dunque ne rientra a pieno titolo tutta la zona marittima della provincia di Vibo Valentia. Molti la chiamano anche Corno di Calabria, una distesa di spiagge stupende che arriva fino a 55 chilometri.

la-costa-degli-dei
La costa degli dei – viaggi.nanopress.it

Tropea ne è il suo simbolo e non a caso è spesso indicata come la Perla del Tirreno, per via della sua fama internazionale. E da Tropea Capo Vaticano dista soli 9 chilometri, nella zona più a sud andando verso le Eolie e Stromboli.

Una località nota per le bellissime acque blu e panorami di bellezza inenarrabile. E ancora diverse calette, rocce, pareti di tufo e molte golette. Molto consigliata infatti una gita in barca per esplorarle tutte, magari guidati da esperti pescatori.

La sua fama è così nota che persino riviste di settore internazionali la indicano come la terza spiaggia più bella d’Italia. Spesso è anche indicata nella lista delle 100 spiagge più belle del mondo. Ad esempio la celebre Traveler, l’ha spesso inserita nella lista delle “10 migliori spiagge nascoste d’Italia”.

Quali sono le migliori zone da visitare una volta in vacanza in questo splendido comune? Innanzitutto la stupenda Baia di Riaci e ancora la caletta di Praia I Focu. Questa in particolare si può raggiungere solo dal mare, ed è un vero paradiso di scogliere e sabbia fine di colore quasi bianco. Fermatevi anche presso la spiaggia di Formicoli, e ancora presso Santa Maria, Salamite, Petraia.

Esperienza molto consigliata è anche quella di una bella escursione al tramonto per osservare al meglio la ricca componente naturale.

Impostazioni privacy