Befana+2012+a+Roma+con+bambini%3A+appuntamento+in+piazza+Navona
viagginanopressit
/news/befana-2012-roma-con-bambini-appuntamento-in-piazza-navona/P112809/amp/

Befana 2012 a Roma con bambini: appuntamento in piazza Navona

Befana 2012 Roma

Voglia di passare la Befana 2012 a Roma coi bambini? L’ultimo ponte festivo, che come dice la saggezza popolare porta via tutte le feste e dà ufficialmente inizio al mese della dieta (che di solito si interrompe a Carnevale, si riprende a marzo ma poi c’è Pasqua e vuoi non mangiare una fettina di colomba e un piccolo pezzo innocente di cioccolato?), a Roma si festeggia in piazza Navona, dove la vecchina distribuisce ai bambini dolci e carbone.

Il che significa: se siete romani e conoscete a menadito la città, buon per voi che probabilmente sapete anche trucchetti e i locali adatti per non soffrire a contatto con la troppa folla; se invece siete turisti, allora l’Epifania 2012 a Roma può diventare l’occasione per unire l’utile al dilettevole e mentre i pupi si godono tutte le attività a loro dedicate infilarci magari un giro turistico per le bellezze antiche e moderne della Capitale.

Dunque dicevamo, l’appuntamento per tutti è in in piazza Navona, dove oltre alle classiche bancarelle del mercatino di Natale, che è sempre bello guardare tanto più che il 6 gennaio è l’ultimo giorno di esposizione, c’è lei, la Befana, che gira per la piazza disponibile ad essere immortalata con i bambini (ma non disdegna anche gli adulti) e distribuendo dolcetti e carbone.

Non è da disdegnare nemmeno l’appuntamento, dalle 11 in poi, a Villa Borghese: all’ingresso del Bioparco, infatti, per tutta la giornata del 6 gennaio, ci saranno palloncini, clown, giocolieri, mangiafuoco, il teatro dei burattini e i trampolieri. Oppure, alla Casa del Cinema ci sono proiezioni ad hoc per grandi e piccini (h 11 – ‘Harry Potter e la pietra filosofale’).

E infine, è vero che la Befana in Italia ha usanze e tradizioni diverse, ma è anche vero che ogni tanto deve dividere fama e gloria con gli altri protagonisti dell’Epifania, ovvero i tre Re Magi che da sempre portano in dono oro, incenso e mirra. E quindi anche quest’anno Roma si terrà lo storico e tradizionale corteo folkloristico che, come da 27 anni a questa parte, partirà alle 10.45 in via della Conciliazione per terminare in piazza San Pietro, con i Re Magi in testa e oltre mille figuranti in costume d’epoca.

Recent Posts

I gradini che ti portano sulla mano di Buddha: da qui ti godi un panorama pazzesco

Sfideresti la tua paura del vuoto per salire sulla mano di Buddha? Si tratta di…

47 minuti ago

Li usava come vasi in giardino, ma possedeva un patrimonio senza saperlo

Un uomo è finito sotto indagine per il possesso di due anfore di epoca romana…

3 ore ago

Basteranno 500 euro per raggiungere questa meta: un sogno che si avvera

Le Maldive non sono più solo un sogno, per chi desidera vivere una vacanza in…

5 ore ago

Il Castello Incantato da visitare nella bellissima cittadina di Sciacca

Un Castello Incantato da visitare nel cuore di un’isola dalla storia millenaria, a pochi chilometri…

6 ore ago

Visita le fogne e scopre qualcosa che lo lascia del tutto a bocca aperta

Anche le fogne possono essere un luogo unico dove si nascondono segreti, anche sorprendenti o…

7 ore ago

Alla scoperta dell’arte urbana del Canton Ticino

Il Canton Ticino è una vera e propria fucina di ispirazione e talenti per chi…

8 ore ago