Barca, quanto costa mantenerla? I probabili costi

Barca, ecco quanto costa comprarla ma anche mantenerla. Una stima di tutti i costi possibili se si vuole possedere questo mezzo.

barca quanto costa
barca a vela – viaggi.nanopress.it

Tra i mezzi di trasporto più diffusi per viaggiare troviamo sicuramente l’aereo, ma anche il treno, che negli ultimi anni sta ritrovando sempre più amatori per la possibilità di visitare e vedere più posti anche durante il viaggio.

Eppure, ci sono anche altri mezzi di trasporto che ci permettono di vivere il viaggio appieno, e uno di questi è la barca.

Di solito in barca non si fanno grandi spostamenti, ma permette comunque di ammirare le bellezze che si attraversano da un punto di vista diverso e affascinante, quello dal mare. Ma quanto costa mantenere una barca? Ecco tutti i costi dall’acquisto alle spese accessorie.

Barca, quanto costa

La barca è sicuramente un mezzo di trasporto molto affascinante, perfetto se si vuole vivere una vacanza all’insegna della libertà e dell’avventura, e permette di staccare completamente la spina e di godere di tutte le bellezze che si attraversano da un punto di vista diverso da quello degli altri.

Comprarla è spesso il sogno di molti, ma vi siete mai chiesti quanti soldi ci vogliono per comprarla e mantenerla? La prima spesa da fare, ovviamente è quella che riguarda il costo stesso della barca.

barca quanto costa
yacht a motore – viaggi.nanopress.it

Si tratta ovviamente di un costo significativo e varia in base al tipo di imbarcazione; ci sono infatti delle differenze di costo importanti se si sceglie ad esempio di acquistare una barca a vela o una barca con motore.

Ci basta però pensare che questi costi si aggirano più o meno tra i 10000 e i 15000 euro, ad esempio per una barca a vela. Oltre al costo iniziale poi per comprarla, ci sono ovviamente molti altri costi annui previsti per mantenerla. Andiamo a vedere quali sono.

Le spese per mantenerla

Tra le spese da considerare se si vuole mantenere una barca, c’è sicuramente la manutenzione stessa della barca, e cioè la pulizia dello scafo, la manutenzione del motore e dei sistemi elettrici. Questa è sicuramente la spesa più importante e rappresenta circa il 15% del valore della barca, ogni anno.

C’è poi da considerare anche il posto barca, cioè dove tenerla, e questo può variare ovviamente in base alla grandezza e al tipo di barca.

barca quanto costa
costi di una barca – viaggi.nanopress.it

Un’altra spesa significativa è poi quella che riguarda l’assicurazione, fondamentale da fare per coprire incidenti o altri eventuali danni; anche questo dipende dal tipo di barca ma sicuramente ha un peso piuttosto significativo sul totale.

Da considerare poi le spese di registrazione della barca, le tasse annuali, il carburante ed eventuali accessori o attrezzature che possono essere utili di anno in anno.

Per fare un esempio quindi, calcolate che per una barca a motore ci circa 8 metri, le spese annue si aggirano tra i 7000 e gli 8000 euro.

Impostazioni privacy