Baia dei Turchi, un vero e proprio angolo di paradiso della Puglia

Se siete in vacanza in Puglia quest’estate, non potete assolutamente perdervi la Baia dei Turchi, un vero e proprio paradiso terrestre situato nel cuore del Salento.

Baia dei Turchi in Puglia
Baia dei Turchi in Puglia – viaggi.nanopress.it

Spiaggia dalla sabbia finissima, mare dalle acque cristalline, natura incontaminata: questo e molto altro vi aspetta in questo angolo di Paradiso collocato a poca distanza da Otranto. Pronti? Crema solare, cappello di paglia, smartphone alla mano per foto altamente instagrammabili: si parte alla volta della Puglia?

Dove si trova la Baia dei Turchi e come raggiungerla 

La Baia dei Turchi, nominata da tanti anni Bandiera Blu, si trova nel meraviglioso Salento, più precisamente a poca distanza dal comune di Oristano. Bagnato dalle cristalline acque del Mare Adriatico, questo Paradiso Terrestre è tutelato dalla FAI e fa parte dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimini.  

Baia dei Turchi
Baia dei Turchi- viagginanopress.it

Se viaggiate con i mezzi di trasporto pubblici, da Otranto basta prendere il bus 101. La fermata è Club Med e successivamente dovete continuare a piedi fino alla spiaggia.  

Se invece viaggiate in auto, da Otranto sono 15 minuti di viaggio prendendo la SP366, mentre da Lecce sono 45 minuti guidando sulla SS16. 

Ci sono tanti parcheggi, rigorosamente a pagamento, per sostare l’auto, ma non essendo situati nei pressi della spiaggia, occorre prendere una navetta per raggiungere la baia. 

Fare il bagno alla Baia dei Turchi

Questa meravigliosa spiaggia pugliese presenta svariate opzioni per i turisti che desiderano trascorrere una giornata rilassante tra sole, nuotate e scatti altamente instagrammabili. Per chi ha un budget basso c’è la zona di spiaggia libera, mentre chi preferisce godere di ogni comfort e servizio offerto da uno stabilimento balneare c’è il lido privato con prezzi piuttosto accessibili rispetto ad altre zone d’Italia come Capri o Positano. Al costo di 30€ è possibile avere due lettini e un ombrellone anche in prima fila se andate presto di buon’ora di prima mattina.  

L’intera spiaggia non è grande e quindi diventa subito molto affollata  in alta stagione nei mesi di luglio ed agosto. Pertanto vi consigliamo di andare molto presto al mattino per trovare posto. 

Cosa visitare nei dintorni 

In base alla tipologia di pernottamento che decidete di fare potete organizzare svariate attività durante la vostra vacanza nel Salento. L’Hotel Baia dei Turchi, ad esempio, organizza per i suoi ospiti escursioni a cavallo, tour in barca, gite in mountain bike o degustazioni di vini e prodotti tipici pugliesi.  

Se invece optate per il camping o un B&B, vi consigliamo di recarvi al Centro Ippico Tumara per organizzare la vostra escursione a cavallo oppure all’Hydra Escursioni per prenotare un tour in barca compreso di bagno.  

Per fare un po’ di shopping o comprare souvenir e cartoline vi consigliamo di recarvi nel centro storico di Otranto, situato a soli 5 km dalla spiaggia.  

Baia dei Turchi Puglia
Baia dei Turchi Puglia- viagginanopress.it

Perché è chiamata Baia dei Turchi?

La storia è ben nota. Il nome di questo Paradiso Terrestre è legato a un evento tragico avvenuto nel XV secolo, ovvero l’assedio e la presa della città di Otranto. Proprio su questa spiaggia sbarcarono gli spietati turchi prima di saccheggiare ed espugnare la vicina città di Otranto.  

Impostazioni privacy