Avvistato un rarissimo esemplare, potrebbe essere l’unico al mondo: in questo Paese

È stato avvistato un rarissimo esemplare. Questo potrebbe essere l’unico presente al mondo. Ecco di cosa si tratta e dove è stato visto.

Avvistato un raro esemplare
Avvistato un raro esemplare – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un avvistamento davvero unico. Mai era stato visto un animale del genere e per la prima volta è stato fotografato nel 2019. Ora è stato visto nuovamente ma secondo gli esperti potrebbe trattarsi dello stesso esemplare avvistato 4 anni fa. Di seguito ti mostriamo qual è questo rarissimo esemplare.

Unico al mondo: è un rarissimo esemplare

L’avvistamento è avvenuto in Cina. Le telecamere di sorveglianza di una riserva naturale hanno catturato le immagini. Siamo nella Riserva di Wolong nel Sichuan. Qui è stato visto un esemplare rarissimo di panda bianco. Molto probabilmente è l’unico al mondo e nel video lo di vede giocare nella vede.

Secondo un ricercatore, Li Sheng, il panda è unico nel suo genere ma nonostante ciò è ben integrato con il gruppo. Un avvistamento già c’era stato nel 2019 e con molte probabilità è lo stesso panda. Questo sembra essere albino visto che non ha peli di altro colore e ha gli occhi rossi.

Un rarissimo esemplare di panda
Un rarissimo esemplare di panda – viaggi.nanopress.it

Al primo avvistamento aveva probabilmente 1 o 2 anni e ora ne avrà quindi 5 o 6. Da quell’avvistamento l’animale era stato monitorato per capire se riuscisse a sopravvivere nonostante questa condizione. Infatti l’albinismo è un’anomalia genetica. Consiste nella totale deficienza di pigmentazione melaninica nella pelle.

Questa condizione porta a non pochi problemi ma il cucciolo di panda ancora è vivo e resiste ai problemi che sicuramente arriveranno. Sono diversi gli animali al mondo a soffrire di questa patologia e tra questi non solo quelli più comuni ma anche ad esempio un elefante che si presenta completamente rosa.

Albinismo: la condizione del panda

L’albinismo non è altro che un tratto recessivo che hanno entrambi i genitori. Questo viene trasmesso al figlio. Il colore predominante degli animali albini è il colore bianco e gli occhi rosa o rossi. Questo però comporta una serie di problemi con conseguente riduzione della vista e nei casi più gravi con la perdita di questa.

Anche il colore della pelle può portare ad alcuni problemi e ad esempio a facili scottature ma anche possibilità di tumore. Gli animali che hanno questa caratteristica genetica possono anche soffrire di sordità sia parziale che totale. Nei casi più gravi l’animale diventa molto diffidente.

Panda albino
Panda albino – viaggi.nanopress.it

In particolare per il caso del panda bianco sembra cavarsela. Infatti già averlo avvistato nuovamente dopo 4 anni è un buon segno e dovrebbe aver passato gli anni più rischiosi per la sua salute che sono gli anni della crescita. Nei video dove appare è sempre con una femmina di panda e secondo gli esperti potrebbe essere la mamma.

L’ipotesi spiegherebbe perché questa sia rimasta calma durante l’incontro con il panda. Infatti da fine febbraio inizia la stagione degli amori e le femmine di panda con i cuccioli con loro possono essere aggressive. Ad oggi gli esperti vorrebbero del DNA del panda albino e lo stanno ancora osservando.

Impostazioni privacy